SAVE OUR OCEAN - DUBAI CLEAN ENERGY STRATEGY 2050

Home  /  Blog  /  Articolo

Save Our Ocean - Dubai Clean Energy Strategy 2050


Nel Save Our Ocean di settimana scorsa (lo trovate qui) abbiamo parlato dell'ambiziosa iniziativa promossa dal governo degli Emirati Arabi Uniti (UAE) per combattere l'inquinamento e difendere l'ambiente. Abbiamo visto gli elementi alla base di questa iniziativa e uno dei due principali piani strategici sviluppati come conseguenza della stessa. Oggi tratteremo la strategia rimanente, ovvero la Dubai Clean Strategy 2050.
Prima di iniziare, vi ricordo che potete trovare un elenco degli articoli di questa serie, costantemente aggionato e ordinato secondo categorie tematiche, visitando questo indice.

Dubai-Clean-Energy-Strategy-2050-02
il Mohammed bin Rashid Al Maktoum Solar Park

Lo Scopo e il Primo Pilastro

Come il Dubai Plan 2021 che abbiamo visto settimana scorsa, anche la Dubai Clean Energy Strategy 2050 si è posta un termine temporale ben chiaro fin dal suo nome. Le due strategie sono in realtà legate a doppio filo ed una non può riuscire senza il successo dell'altra. Se però il Dubai Plan 2021 si concentra in modo generico sul benessere generale della città, la Dubai Clean Energy Strategy 2050 ha come scopo finale il rendere Dubai un centro globale di riferimento per l'energia pulita e l'economia sostenibile. Perché questo sia possibile, sono stati individuati cinque pilastri fondamentali intorno a cui ruota l'intero piano strategico dell'emirato.

Il primo pilastro è rappresentato dalle infrastrutture. Il principale progetto alla base di questo pilastro è la completa implementazione del Mohammed bin Rashid Al Maktoum Solar Park. Questo è già attivo e capace di erogare 200 MW, ma l'obiettivo finale è di raggiungere la capacità di 5000 MW entro il 2030 facendolo così diventare il più grande generatore mondiale di energia solare prodotta da un singolo impianto. Altri progetti legati a questo pilastro prevedono la realizzazione di centri di innovazione, ricerca e sviluppo e la creazione di una zona franca, la Dubai Green Zone, dedicata ad attrarre centri di ricerca e aziende/startup emergenti nel campo della Green Energy.

Dubai-Clean-Energy-Strategy-2050-03
l'immagine promozionale dell'iniziativa Shams Dubai

Secondo e Terzo Pilastro

Il secondo pilastro è la normativa e si basa sulla creazione bifase di una struttura legislativa a sostegno delle politiche di energia pulita. La prima fase passa dall'iniziativa Shams Dubai che incoraggia i proprietari di immobili a installare pannelli solari sui tetti dei loro edifici e a collegarli alla principale rete di distribuzione urbana gestita dalla Dubai Electricity and Water Authority (DEWA). La seconda fase vedrà invece attuarsi un coordinamento con la municipalità di Dubai per emanare una serie di decisioni mirate alla razionalizzazione dei consumi energetici e all'obbligo di produzione di energia rinnovabile. Anche questo pilastro ha il 2030 come anno di attuazione.

Il terzo pilastro è il finanziamento inteso come investimenti costanti nella ricerca e sviluppo di soluzioni per l'energia pulita e le sue applicazioni. Alla base del pilastro c'é la creazione del Dubai Fondo Verde che avrà un valore di circa 24 miliardi di Euro e contribuirà a finanziare e facilitare l'erogazione di prestiti agevolati a tasso di interesse ridotto agli investitori che agiscono nel settore dell'energia pulita. Il tutto sarà gestito, sorvegliato e garantito dalla DEWA.

Dubai-Clean-Energy-Strategy-2050-04
schema riassuntivo dei 5 pilastri alla base della strategia

Quarto e Quinto Pilastro

Il quarto pilastro è lo sviluppo di capacità e competenze e mira alla creazione e rafforzamento di queste tramite programmi di formazione globale nel campo dell'energia pulita. L'attuazione di questo pilastro sarà resa possibile grazie alla cooperazione con organizzazioni e istituti internazionali, come l'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), ma anche società internazionali e altri centri di ricerca e sviluppo. Lo scopo finale è quello di creare un modello sostenibile per la ricerca e lo sviluppo nel settore dell'energia pulita basato sulla specializzazione delle risorse umane.

Infine il quinto e ultimo pilastro è la creazione di un mix di fonti energetiche ecosostenibili. Questo pilastro prevede un doppio lasso temporale d'azione. Entro il 2030 il mix dovrà comprendere energia solare (25%), energia nucleare (7%), carbone pulito (7%) e gas (61%), ma entro il 2050 l'energia pulita dovrà corrispondere al 75% del mix. Questo renderà Dubai come la città con la minore emissione di gas ad effetto serra nel mondo. In parallelo, questo pilastro prevede anche l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia per la generazione di energia tramite lo smaltimento dei rifiuti, con l'obiettivo, entro il 2030, di trasformare l'80% dei rifiuti stessi in energia.


Quanto hai letto è stato interessante? Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra Newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli usciti.
Non ti basta ed hai un dubbio a cui cerchi risposta da tempo? Contattaci e ti risponderemo GRATUITAMENTE il prima possibile!
TI BASTA UN CLICK SUL FORM QUA SOTTO! NON SPRECARE QUESTA OCCASIONE!

Save Your Dreams

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy