Hy-TEC® Booster

Home  /  Hy-TEC® Booster

SISTEMA IBRIDO DI PROTEZIONE CATODICA

L’Hy-TEC® di Tecnoseal è un sistema ibrido di protezione catodica composto da due anodi sacrificali e da un sistema attivo a corrente impressa. Lo sviluppo di questo prodotto deriva dalla necessità di dotare scafi di piccole/medie dimensioni di un sistema di protezione catodica versatile e capace di garantire una più efficiente protezione negli intervalli fra un carenaggio e l’altro. L’Hy-TEC® ha anche la funzione di “aiutare” gli anodi tradizionali nella prima fase di polarizzazione delle strutture collegate. La tecnologia è stata studiata per applicazioni su imbarcazioni in vetroresina e composito e per l’utilizzo in acqua salata, salmastra e dolce, permettendo con la sola sostituzione degli anodi tradizionali che collaborano con il sistema attivo, di navigare in qualsiasi luogo.

CARATTERISTICHE GENERALI E FUNZIONAMENTO

L’Hy-TEC® ha la funzione di erogare la quantità di corrente necessaria alla protezione catodica delle parti metalliche connesse al sistema integrando la protezione fornita dagli anodi sacrificali durante la naturale fase di consumo e mantenendo quindi il corretto potenziale elettrochimico.

Il sistema è dotato di una sonda di monitoraggio integrata che tramite letture di tensione informa costantemente l’unità di controllo che ne regola l’intervento. Quando i valori scendono al di sotto di una soglia di protezione preimposta (tipicamente consumo degli anodi passivi) il booster entra in funzione erogando tramite la piastra di Ti-MMO la corrente necessaria a riportare tutte le parti metalliche a regime di protezione contro le correnti galvaniche. La sonda può anche essere connessa con il Ns. sistema ATOM® per un costante monitoraggio dei potenziali elettrochimici di protezione di tutta l’imbarcazione. Altra importante funzione dell’Hy-TEC® è l’ausilio che il sistema ibrido può fornire nell’accelerazione del processo di polarizzazione delle strutture collegate diminuendo sensibilmente i tempi di attivazione tipici degli anodi sacrificali.

PARTI DEL SISTEMA

  1. Unità booster - monitora le condizioni di protezione catodica ed entra in funzione in caso di necessità al fine di garantire i corretti valori di protezione.
  2. Anodi sacrificali – Per la protezione catodica passiva di tutte le parti metalliche che vi sono connesse.
  3. Piastra base – Per l’installazione a scafo del sistema. La piastra è dotata di perni passa scafo per le connessioni dei due sistemi di protezione catodica (passivo mediante anodi sacrificali ed attivo mediante unità BOOSTER).

 

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy