TECNOSEAL ANSWERS - CATAMARANI: QUANDO L'ORIENTE CONQUISTA L'OCCIDENTE

Home  /  Blog  /  Articolo

Tecnoseal Answers - Catamarani: Quando l'oriente conquista l'occidente


Come anticipato nel Tecnoseal Answers di settimana scorsa, dedicato alle imbarcazioni multiscafo in generale, oggi ci concentriamo sui catamarani. Visto che ne abbiamo già parlato, non ripeteremo le differenze rispetto alle imbarcazioni monoscafo e le caratteristiche principali, ma ci concentreremo sulla storia e l'utilizzo di questa particolare tipologia di imbarcazioni.
Prima di iniziare vi ricordo che al seguente link potete trovare un indice tematico di tutti i Tecnoseal Answers usciti fino ad oggi.

Catamarani-02
disegno di un catamarano tradizionale polinesiano

I primi catamarani furono sviluppati nel 1500 a.c. dalle popolazioni polinesiane per navigare tra le isole dell'Oceano Pacifico. Nonostante il design semplice (erano solo due canoe legate insieme) si rivelarono molto funzionali e vennero presto adottate anche da altri popoli. Per il quinto secolo, i catamarani erano ampiamente usati dai Tamil dell'India del Sud, a cui dobbiamo il loro nome attuale (da kattumaram, ovvero alberi legati insieme). Solo nel 17esimo secolo i catamarani iniziarono ad influenzare la cultura occidentale tramite un progetto di William Petty (che venne però affossato prima della realizzazione dallo scetticismo del pubblico) e un resoconto dell'avventuriero inglese William Damper che aveva visitato proprio le regioni dove vivevano i Tamil.
I catamarani rimasero tuttavia nell'ombra fino al 19 secolo quando l'inglese Mayflower F. Crisp realizzò l'Original, la prima nave mercantile a due scafi occidentale. Poco dopo venne imitato da un americano (Nathanael Herreshoff), ma fu solo nel 1876 che i catamarani ottennero fama globale quando l'Amaryllis trionfò alla Centennial Regata del New York Yacht Club. Questo portò per altro al divieto di usare i catamarani nelle competizioni regolari (divieto rimasto attivo fino agli anni 70). Negli anni successivi l'occidente si specializzò nella realizzazione di catamarani da competizione mentre l'Australia resto pionera dell'innovazione nel settore, sviluppando molti catamarani di grosse dimensioni dedicati al trasporto. Da notare infine che la Pioneering Spirit, la nave più grande al mondo in termini di g.t. si basa sul design di un catamarano.

Catamarani-03
catamarano a vela

Il tipo di catamarano più comune e famoso è sicuramente quello a vela, le cui superiori performance nel campo sportivo hanno permesso a questo innovativo design di espandersi anche in occidente. Di catamarani sportivi se ne possono distinguere due sottotipi. Quelli usati nelle competizioni normali, spesso dotati di aliscafi che gli permettono di sollevarsi dalla superficie dell'acqua, e quelli realizzati per le competizioni oceaniche.
Come conseguenza di questa fama, si sono sviluppati anche molti catamarani a vela come imbarcazioni da diporto, ma al di là dell'indubbio fascino, queste imbarcazioni devono fare i conti con i molti svantaggi visti settimana scorsa (minore spazio, maggiore costo e più ifficoltà di gestione). Sicuramente non sono barche adatte a tutti e richiedono una certa esperienza da parte dell'equipaggio.

Catamarani-04
un catamarano a motore

I difetti di un catamarano a vela da diporto hanno portato ad un fiorente mercato di catamarani a motore. L'applicazione di un motore infatti diminuisce di molto la difficoltà di gestione permettendo comunque di sostenere velocità elevate. Inoltre, la presenza di un secondo scafo, come detto settimana scorsa, permette spesso di implementare sistemi ausiliari che aumentano la sicurezza di navigazione. La più grande nave solare al mondo, il Turanor, è un catamarano.
L'altà velocità massima mostrata dai catamarani a motore ha presto trovato terreno fertile anche nei settori del trasporto passeggeri, sia in termini civili (traghetti e navi da crociera) che in termini militari (la marina militare americana ha molti modelli all'interno della propria flotta). Le caratteristiche di queste imbarcazioni sono di base le stesse: grosse dimensioni che tuttavia non inficiano sull'elevata velocità raggiungibile che permette trasferimenti molto rapidi.

Catamarani-05
una nave militare da supporto di classe spearhead, basata sul design Incat

Oltre che per l'utilizzo nel settore del trasporto passeggeri, i catamarani a motore hanno aperto anche le porte ad una serie di innovazioni nel design stesso di questa tipologia di navi. Degli SWATH, pensati nel 1938 e realizzati quasi 30 anni dopo, abbiamo già ampiamente parlato settimana scorsa. Un'altra innovazione ha portato allo sviluppo degli scafi perforanti. Questi praticamente invece di cavalcare un'onda, la attraversano, ottenendo una velocità ancora maggiore rispetto ad un catamarano standard. Dalla loro prima progettazione sono stati usati in modo massiccio proprio nel settore delle navi da trasporto dove il design più comune è quello reso famoso dai cantieri australiani Incat.
E per i catamarani credo sia tutto, se avete ulteriori dubbi, potete contattarci tramite la nostra mail o usando i nostri canali social. Settimana prossima ci occuperemo invece dei loro "fratellini": i trimarani.


Quello che hai letto ti è stato d'aiuto? Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra Newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli usciti.
Non ti basta ed hai un dubbio a cui cerchi risposta da tempo? Contattaci e ti risponderemo GRATUITAMENTE il prima possibile!
TI BASTA UN CLICK SUL FORM QUA SOTTO! NON SPRECARE QUESTA OCCASIONE!

Save Your Dreams

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy