My Boat Qr Code: la rivoluzione 2.0 nella manutenzione nautica

Home  /  Blog  /  Articolo

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione tra l'esperienza dei tecnici Tecnoseal nel settore e gli ultimi sviluppi nel campo della tecnologia e delle comunicazioni, questa idea innovativa promette di rivoluzionare e semplificare il modo in cui funziona la manutenzione in ambito nautico.

 

qr-code-02

 

IL PROBLEMA DELLA MEMORIA

Un'imbarcazione è un bene prezioso e come tale, va protetto e tutelato costantemente. Come una macchina ha bisogno di regolari controlli e verifiche perché continui a funzionare al meglio delle sue capacità, lo stesso si può dire per uno yacht che, anzi, senza una regolare manutenzione, è maggiormente esposto a rischi che ne possono compromettere il funzionamento. E qui iniziano i problemi.

La manutenzione di un'imbarcazione, soprattutto se di grandi dimensioni, richiede tanti prodotti, spesso diversi tra loro solo per un dettaglio o due. Siete sicuri di poter ricordare ogni volta quanti e quali anodi sacrificali sono stati installati e quando? Certo, magari avete tenuto da parte le fatture o avete segnato tutto su qualche foglio, ma, anche in questo caso, c'é sempre il rischio che il tutto vada perso, senza contare comunque la scomodità di dover cercare delle informazioni che, probabilmente, sono vecchie di un bel po' di mesi. Nel campo della protezione catodica, anche il più piccolo errore, può costare molto caro. Perché rischiare?

 

qr-code-03

 

LA RISPOSTA DI TECNOSEAL

Fino a oggi, la risposta sarebbe stata: "perché non esiste alternativa." Tecnoseal ha tuttavia deciso di cambiare questa situazione e di tenere fede alla sua missione di proteggere le vostre imbarcazioni, creando uno strumento che renda più facile la gestione della manutenzione in campo nautico. Questo è il MY BOAT QR CODE.

Il MY BOAT QR CODE non è altro che un codice QR che verrà installato dai tecnici Tecnoseal direttamente sulla vostra imbarcazione. Scannerizzandolo con un lettore QR, che può essere scaricato gratuitamente per qualsiasi cellulare o tablet, si accederà in modo automatico ad un'area riservata che conterrà lo storico della vostra imbarcazione! La prossima volta che andrete da un cantiere o da un rivenditore per eseguire la manutenzione, non dovrete più cercare di ricordarvi nulla o portarvi dietro pile di fogli, vi basterà scannerizzare il codice QR per avere tutto, immediatamente, a portata di mano!

 

qr-code-04

 

COME FUNZIONA?

Ma cosa succede di preciso quando scannerizzate il vostro codice QR? Immediatamente si aprirà il vostro browser web e vi sarà richiesto di inserire un nome utente ed una password (che vi forniremo noi inizialmente). Questo garantirà la privacy della vostra imbarcazione. Successivamente vi ritroverete davanti ad una schermata simile a quella presente nella foto qua sopra. Qui potrete trovare una prima serie di informazioni fondamentali: il nome della barca, il cantiere che l'ha prodotta, l'anno del varo e chi ha curato la protezione catodica. Sotto, inoltre, troverete i tre campi fondamentali per la manutenzione dell'imbarcazione: protezione catodicaImpianto ICAF/Tecnofouling (antivegetativa) e sistema di monitoraggio.

 

qr-code-05

 

Scegliendo uno dei campi, si accede quindi ad una tabella che contiene un elenco completo dei prodotti installati (come si può vedere nella foto qua sopra). Questa viene redatta e aggiornata regolarmente dai tecnici Tecnoseal ogni volta che si installano o sostituiscono i prodotti. Nella tabella sono già presenti molte informazioni utili (zona e data di installazione, massa anodica, codice, quantità e disposizione), ma cliccando su una delle strisce si può vedere il prodotto installato nel dettaglio. Qui sono presenti tutte le informazioni e si possono vedere anche i disegni tecnici e i dettagli di posizionamento del prodotto (con la possibilità di scaricarli in formato pdf).

Come se tutto questo non bastasse, dall'area riservata si può anche:

  • Vedere per quanti mesi è stata calcolata la protezione catodica, così da poter programmare facilmente la loro sostituzione.
  • Scrivere delle note personalizzate in corrispondenza della tabella e dei singoli prodotti, così da avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie, anche quelle non normalmente previste.
  • Ordinare direttamente i ricambi necessari cliccando sull'apposito tasto.
  • Contattare direttamente i tecnici Tecnoseal così da poter far fronte prontamente a qualsiasi tipo di emergenza.

Il MY BOAT QR CODE sarà presentato ufficialmente in occasione del Versilia Yachting Rendezvous 2019. Veniteci a trovare e risponderemo ad ogni vostro dubbio. La rivoluzione 2.0 della manutenzione nautica, inizia adesso!

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Giunto ormai alla 59° edizione, il Salone nautico di Genova si configura come il più importante....

professionale a dir poco vitale per qualsiasi tipo di imbarcazione: il project manager. Tuttavia,....

si parla di protezione ambientale (marina o non) è che questa sia troppo costosa, ma quanto....

kit di anodi sacrificali per motori marini, ci occupiamo finalmente di quella che è la marca....

precisamente dal 19 Ottobre 2018, quando uscì l'articolo dedicato ai motovelieri (che potete....

dell'uomo sull'oceano potevano influire sulla salute dello stesso, oggi ribaltiamo la situazione....

presenti in commercio. Manca poco ad Agosto e alla prevista pausa estiva, questo Anodo della....

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.