TECNOSEAL ANSWERS - MATERIALI 2: SCALA GALVANICA

Home  /  Blog  /  Articolo

Tecnoseal Answers - Materiali Parte 2: Scala Galvanica


Continuiamo il discorso iniziato settimana scorsa sui materiali che compongono gli anodi sacrificali andando ad introdurre un argomento vitale per definire quali sono i metalli migliori da usare nelle leghe: la scala galvanica.
Abbiamo infatti visto che quando installiamo un anodo il nostro principale obiettivo (anche se non l'unico) è proteggere i metalli che compongono la propria imbarcazione dalla corrosione generata dall'immersione in acqua.

Tale corrosione dei metalli non può essere in alcun modo evitata alla radice quindi se si desidera proteggerli occorre "coprirli" con altri metalli più attivi. Tali metalli attivi diventano gli anodi della struttura in esame e la quantità di materiale sacrificata di questi è impegnata a proteggere la struttura stessa. Da qui il nome "anodi sacrificali."
Tutti i metalli tendono ad essere ossidati. Per alcuni però tale processo avviene più facilmente e per questo motivo si corrodono di più rispetto agli altri. Il relativo indice che determina la velocità di corrosione può essere tracciato dalla scala galvanica.

Nella scala galvanica gli elementi sono in ordine crescente di nobiltà (dal basso verso l'alto). Quindi alla base troviamo quelli con un potenziale elettrochimico più basso. Questi nella reazione catodica saranno quelli che si corroderanno divenendo zona anodica se in continuità con un elemento più nobile.
Inoltre i metalli più vicini fra loro nella scala galvanica avranno una tendenza minore a creare forti coppie galvaniche se a contatto. Ne deriva che il loro accoppiamento in presenza di un elettrolita sarà decisamente meno pericoloso rispetto all'utilizzo di due metalli assai distanti tra di loro nella scala.

...continua settimana prossima

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy