TECNOSEAL ANSWERS - E GLI ANODI DI MAGNESIO?

Home  /  Blog  /  Articolo

Tecnoseal Answers - E gli Anodi di Magnesio?


Nel Tecnoseal Answers di due settimane fa abbiamo dato una risposta alla domanda: sono meglio gli anodi in lega di Zinco o di Alluminio? Se cerchiamo un poco in rete, però, vedremo che molti rispondono proponendo anodi in lega di Magnesio. Perché li abbiamo esclusi dal precedente articolo? Quali sono le caratteristiche e i difetti degli anodi sacrificali realizzati con questa lega? Oggi vediamo di rispondere a queste domande.
Prima di iniziare vi ricordo che al seguente link potete trovare un indice tematico di tutti i Tecnoseal Answers usciti fino ad oggi.

Magnesio-02

Se ricordate il discorso fatto quando si parlava della scala galvanica, avrete già notato la principale particolarità del magnesio. Infatti si nota subito dal grafico che il potenziale elettrochimico di questo elemento è molto elettronegativo. In breve, il magnesio è il metallo meno nobile di tutti gli altri metalli. Questo teoricamente lo renderebbe perfetto per operare in una lega anodica, no?
Il punto è che la capacità di generare idrogeno di un anodo in magnesio è strettamente correlata alla tipologia di elettrolita in cui è immerso. In pratica tale sviluppo è direttamente proporzionale alla concentrazione salina presente nell'acqua e, pur non alterando le proprietà elettriche dell'accoppiamento anodo-metallo, interagisce fortemente con le pitture e gli stucchi con cui sono trattate le superfici degli scafi, amplificando i fenomeni del blistering (usura del coating) e del cathodic disbonding (distacco tra coating e metallo). Per ripassare l'importanza del coating nella protezione catodica vi rimando a questo articolo.

Magnesio-03

Per utilizzare in modo efficace il magnesio come anodo sacrificale per la protezione catodica occorre quindi avere certezza del contenuto salino dell'acqua in cui viene immerso. Per questo viene utilizzato specificatamente per la protezione catodica di imbarcazioni che operano in acqua dolce, come fiumi e laghi.
Un'altra applicazione molto importante è la protezione degli impianti di trattamento delle acque sanitarie in temperatura. Gli anodi in magnesio sono inoltre usati nei boiler e negli scambiatori. Questo perché il magnesio migliora le proprie caratteristiche elettrochimiche alle alte temperature.

Magnesio-04

Concludendo, il non trattare nel precedente articolo gli anodi in lega di magnesio non è stata una nostra mancanza, ma una precisa scelta. Questi anodi, come visto, hanno caratteristiche ben specifiche e non sono ASSOLUTAMENTE utilizzabili in acqua salata! Il farlo può danneggiare, in modo anche grave, la vostra imbarcazione.
Diffidate quindi di chiunque vi consigli di usare anodi di magnesio in acqua salata e sfruttateli solo in acqua dolce, soprattutto se questa presenta una temperatura elevata. Se siete in dubbio, in ogni caso, la migliore soluzione è quella di consultare un esperto. I nostri sono sempre a vostra disposizione!


Quello che hai letto ti è stato d'aiuto? Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra Newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli usciti.
Non ti basta ed hai un dubbio a cui cerchi risposta da tempo? Contattaci e ti risponderemo GRATUITAMENTE il prima possibile!
TI BASTA UN CLICK SUL FORM QUA SOTTO! NON SPRECARE QUESTA OCCASIONE!


Save Your Dreams

Magnesio-05

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy