TECNOSEAL ANSWERS - CORROSO DAL DUBBIO

Home  /  Blog  /  Articolo

Tecnoseal Answers - Corroso dal Dubbio


I campi della corrosione galvanica e della protezione catodica sono fondamentali per il buon mantenimento di un'imbarcazione, ma nonostante questo restano argomenti ancora largamente sconosciuti anche ad esperti navigatori e dove troppo spesso realtà e "leggende urbane" si mischiano con conseguenze a volte anche molto costose.
Proprio per questo, per l'ultimo Tecnoseal Answers prima della pausa estiva, abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso rispetto alle uscite precedenti. Abbiamo scelto due tra le domande che ci vengono poste in occasione dei numerosi boat show, per email dai nostri lettori e clienti e durante i seminari del nostro Tecnoseal On Tour. Ovviamente queste non saranno completamente esaustive, ma per approfondire gli argomenti trattati potrete fare riferimento ai Tecnoseal Answers specifici.

corroso dal dubbio 04

Domanda: Ho un enorme consumo degli anodi nonostante non navighi da mesi. Come mai?
Risposta: Se ricordate il TecnosealAnswers dedicato al funzionamento degli anodi sacrificali (lo trovate qui), ricorderete anche che la corrosione di un'imbarcazione per effetto delle correnti galvaniche dipende esclusivamente dal fatto che parti di essa sono realizzate in metallo. Va quindi tenuto di conto il contributo di altre variabili di natura elettrochimica o elettrica che danno un apporto all’insorgenza di fenomeni corrosivi, come le correnti disperse dalla banchina, dalle masse ferrose presenti in acqua come pali dei pontili o palancolati su cui poggia la banchina di ormeggio; la presenza di barche ormeggiate in prossimità mal protette o addirittura non protette dal punto di vista catodico, colonnine di alimentazione elettrica con un impianto messa a terra non conforme alle norme o addirittura inesistente.
Esiste un'intera categoria di anodi realizzati per proteggere le imbarcazioni ormeggiate: gli anodi sospesi per barche in stazionamento. Se poi un armatore vuole essere sicuro, può chiamare un tecnico Tecnoseal che verificherà lo stato della protezione catodica dell’imbarcazione ormeggiata con la possibilità di applicare un registratore di monitoraggio per un dato periodo (superiore alle 24 ore), così da capire quando avvengono i picchi di corrosione.

corroso dal dubbio 05

Domanda: Ho notato che gli anodi si stanno consumando solo da un lato della barca. Perché?
Risposta: Avevamo già accennato all'argomento nel Tecnoseal Answers dedicato al consumo ed alla sostituzione degli anodi (lo trovate qui). Il concetto è che quando gli anodi sono installati rispettando il calcolo della massa anodica necessaria e sono disposti correttamente sulla struttura da proteggere (che sia scafo, motore, trasmissione, etc), si creerà una giusta condizione di potenziale tale portare la barca dalla condizione di libera corrosione a quella di protezione catodica in tutte le sue parti.
In linea teorica una zona della struttura protetta diventa catodo (punto di ingresso della corrente elettrica) mentre un'altra opposta diventa anodo (punto di uscita). Nella zona anodica quindi avremo un consumo maggiore del materiale anodico. In questo ragionamento però influiscono anche le condizioni ambientali quali: posizione della struttura, salinità, vicinanza di altre strutture in ferro, temperatura e soprattutto concentrazione di ossigeno. In situazioni estreme si consiglia di verificare i collegamenti elettrici all'interno della struttura e le loro messe in condizioni di equipotenzialità. Inoltre, buona norma è quella di verificare se dal lato di maggior consumo ci sono imbarcazioni o altro materiale ferroso non o poco protetto da anodi sacrificali.

corroso dal dubbio 01 2

Ovviamente l'argomento della corrosione galvanica è ben più vasto e queste sono solo due delle domande più frequenti che vengono fatte ai nostri esperti. Per approfondire l'argomento potete fare riferimento ai Tecnoseal Answers linkati. Se avete altre domande o dubbi potete andare a vedere se queste sono state trattate nell'elenco degli articoli della categoria Tecnoseal Academy o potete inviarcele direttamente, venendoci a trovare durante i vari boat show o contattandoci tramite mail o live chat qua sul sito.
In futuro tratteremo altre domande frequenti scegliendo tra quelle più interessanti ed utili. Magari le prossime potrebbero essere proprio quelle che volete fare voi! Non perdete questa occasione di contattare i nostri esperti!

SaveYourDreams

corroso dal dubbio 03

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy