SALONE NAUTICO VENEZIA 2019

Home  /  Blog  /  Articolo

Salone Nautico Venezia 2019


Dopo tanto tempo, quest'anno, dal 18 al 23 Giugno, Venezia tornerà ad ospitare un evento fieristico nautico di rilevanza globale, coinvolgendo aziende locali, nazionali e internazionali. L'obiettivo, anche se non direttamente dichiarato, è quello di imporsi come terzo evento Made In Italy per quanto riguarda la nautica, rendendo la giusta attenzione nel settore alla città di Venezia. Potevamo non parlarne?

salone-nautico-venezia-02

Uno Sguardo a Oriente

La sede espositiva del nuovo Salone Nautico di Venezia sarà situata presso l'Arsenale di Venezia, una posizione che già invia un messaggio forte visto che questi era il simbolo del potere e della potenza militare della Repubblica di Venezia oltre che il cuore della sua industria navale. A disposizione dell'evento ci sarà quindi un bacino acqueo di 50.000 metri quadri ed un insieme di padiglioni pari a 6000 metri complessivi.

Non vi è comunque la volontà di mettersi in competizione con gli altri grandi saloni internazionali Made In Italy, ovvero il Salone Nautico di Genova e il Versilia Yachting Rendezvous, quanto di dare importanza ad un luogo che, al momento, è un po' abbandonato a sé stesso. Citando le parole di Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia: "Il nostro Salone si rivolge a un bacino di fruitori che ha il suo baricentro spostato verso est, verso clienti che molto spesso non raggiungono le altre esposizioni europee. E’ una occasione importante per tutta la cantieristica da diporto italiana e lo dico sottolineando che non vogliamo fare concorrenza a nessun altro Salone (...)" Una scelta confermata anche dalla decisione di organizzare il salone in una serie di date ben distanti da qualsiasi altro evento nautico Made In Italy di rilevanza internazionale.

salone-nautico-venezia-03

L'Offerta Espositiva

I numeri del Salone Nautico di Venezia sono decisamente all'altezza dei più grandi eventi di questo tipo. Circa 50 yacht, tra i 15 e i 50 metri di lunghezza, saranno esposti nella Darsena Grande mentre, a terra, sarà possibile trovare più di 100 espositori tra accessoristica, servizi per la nautica e altre imbarcazioni da diporto. Essendo il Gruppo Ferretti direttamente coinvolto nell'organizzazione dell'evento, non stupisce che questi sarà presente con un'enorme flotta, composta da yacht tra i 12 e i 37 metri, tra cui brillerà soprattutto la nuova ammiraglia, la Riva 50 metri in acciaio.

Anche Monte Carlo Yachts ha confermato la sua presenza con una gamma di motoryacht progettati dal famoso studio Nuvolari Lenard. Allo stesso modo parteciperà anche il Cantiere Cranchi che ha confermato la presenza di due suoi best sellers: la E52S e la M44HT. Non mancheranno neanche le barche a vela, con Neo Yachts & Composites che porterà in banchina il Neo 350, e le novità assoluta, con il catamarano Unlimited C53 voluto da Gian Paolo Pellizza e il The Fifty del marchio esordiente Eleva Yachts. Da segnalare infine lo spazio dedicato alle imbarcazioni ibride ed elettriche, a cui parteciperanno anche due costruttori del Nord Europa: gli svedesi XShore e i finlandesi Q-Yachts.

salone-nautico-venezia-04

L'Offerta Culturale

Se la parte espositiva del Salone Nautico di Venezia promette di lasciare a bocca aperta i visitatori, non meno interessante è l'offerta culturale proposta. Tra convegni, eventi e installazioni, saranno tantissime le iniziative collaterali che si terrano sia nelle sale e negli spazi dell'Arsenale che nel resto della città di Venezia. Potete trovbare il calendario completo qui. Tra le installazioni artistiche/culturali presenti va sicuramente citata Building Bridges dell'italo-americano Lorenzo Quinn che consiste in 12 gigantesche mani intrecciate che sovrasteranno il bacino di carenaggio piccolo.

L'occhio, poi, non può non cascare sul sottomarino Enrico Dandolo, un reperto della seconda guerra mondiale, adesso collocato su uno dei due scali di alaggio e varo affacciati sulla Darsena Grande. Il veicolo sarà completamente visitabile per tutta la durata dell'evento. Alle visite guidate e alle mostre d'arte, si aggiunge un fitto calendario di convegni prestigiosi, come quello dedicato al design nautico di mercoledì 19 Giugno (a cui parteciperà anche Carlo Nuvolari in persona). L'attenzione alla fase progettuale dell'industria nautica è evidente e viene ulteriormente confermato dalla presenza del concorso "Salone Nautico Venezia: Bando Internazionale per la selezione di progetti di barche", indetto dalla Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela spa. I lavori selezionati saranno esposti all'interno della Tesa 113 dell'Arsenale, dove si svolgeranno una serie di attività culturali legate proprio alla progettazione nautica.

salone-nautico-venezia-05

Una Scommessa in Tre Anni

Quella del Salone Nautico di Venezia è una scommessa importante che mira a ridare lustro ad un'area del Made In Italy che, negli ultimi anni, era passata un po' sullo sfondo. Citando nuovamente le parole del Sindaco Burgnaro: "Il Salone Nautico è già finanziato per i prossimi tre anni. Dobbiamo crederci e dare il massimo contributo possibile al suo successo perché rappresenta un’occasione per il futuro delle nuove generazioni. (...) Credo che sia un dovere per il Paese l’idea che Venezia possa dare un futuro di vita, lavoro e prosperità a tutto l’Adriatico." L'appuntamento è quindi fissato dal 18 al 23 Giugno 2019, nello storico Arsenale di Venezia.

In attesa che l'evento abbia ufficialmente inizio, vi lasciamo con il video ufficiale di presentazione. Lo trovate qui.


Quello che hai letto ti è piaciuto? Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra Newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli usciti.
Non ti basta ed hai un dubbio a cui cerchi risposta da tempo? Contattaci e ti risponderemo GRATUITAMENTE il prima possibile!
TI BASTA UN CLICK SUL FORM QUA SOTTO! NON SPRECARE QUESTA OCCASIONE!

Save Your Dreams

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy