TECNOSEAL AL VERSILIA YACHTING RENDEZVOUS 2019

Home  /  Blog  /  Articolo

Tecnoseal al Versilia Yachting Rendezvous 2019


Manca ormai pochissimo all'inizo di uno degli eventi più importanti per la nautica Made In Italy. Stiamo ovviamente parlando del Versilia Yachting Rendezvous che avrà luogo a Viareggio, da domani, giovedì 9 Maggio, fino a domenica 12 Maggio. Tecnoseal sarà, ovviamente, presente e unirà ancora una volta le forze con un'altra azienda italiana di primissimo piano: Guidi srl. Scopriamo insieme cosa ci riserverà questo lungo fine settimana.

VYRV-mappa

Il Cuore della Nautica Toscana

Il Versilia Yachting Rendezvous è un evento molto giovane, questa del 2019 è la terza edizione, ma nonostante questo ha saputo ritagliarsi da subito uno spazio di rilievo in un panorama fitto come quello della nautica italiana. La 2° edizione ha infatti registrato ben 22.000 visitatori! Questo è dovuto anche alla location in cui ha luogo: il porto di Viareggio, considerato da molti come il cuore della nautica da diporto Toscana, a due passi dalle sedi principali di alcuni dei più importanti cantieri navali Made In Italy.

Non stupisce quindi vedere che la planimetria del Versilia Yachting Rendezvous non è cambiata molto dall'ultima edizione. L'evento si svolge ancora attorno a due delle principali darsene di Viareggio che, insieme, mettono a disposizione dell'esposizione quasi 50.000 metri quadrati d'acqua che nei prossimi giorni si popoleranno di yacht e imbarcazioni di tutte le dimensioni. La Darsena Europa si conferma come quella più concentrata sul concetto di esposizione, visto che ospiterà gli yacht più imponenti e la maggior parte delle principali aziende di componentistica e accessoristica. Questo non deve portare a pensare che la Darsena Italia possa essere meno interessante, visto che la sua offerta è semplicemente più variegata. Agli yacht esposti infatti unirà una serie di attività di terra come il ristorante, il lounge, la sala stampa ed un'area appositamente dedicata a tender e toys. Quello che cambia è invece la presenza di un solo ingresso, pensato per incanalare i visitatori in un unico percorso attraverso tutta l'esposizione invece che disperderli in una miriade di confusi percorsi diversi.

VYRV-01

Ritorni e Novità

La qualità dell'evento è confermata dall'offerta espositiva che mostra un'ulteriore crescita, sia nella quantità che nella qualità. Crescono ulteriormente di dimensioni le imbarcazioni presenti, d'altronde l'intero distretto può contare su un valore della produzione di 2 miliardi di euro per la nautica (pari al 50% del dato nazionale); al 30% degli yacht sopra i 30 metri prodotti al mondo e una clientela estera circa del 95% nel comparto superyacht. Tra i marchi che saranno presenti spiccano ovviamente i cantieri locali come Gruppo Azimut-Benetti, Cantieri Navali Codecasa, Cerri Cantieri Navali, Gp Yachts, Overmarine, Perini Navi e Wooden Boats. Non mancheranno però anche molti "ospiti" illustri, così come aziende leader nei rispettivi settori di riferimento dell'accessoristica nautica.

Le novità di quest'anno si concentrano soprattutto su un miglioramento del layout espositivo dell'evento che, come detto in precedenza, ripropone l'area dedicata a Tender & Toys (introdotta nel 2018) e si completa con due nuove aree, una per darsena. La Darsena Italia vedrà l'introduzione dell'Area Broker, esclusivamente dedicata a questo particolare sotto-settore della nautica mentre la Darsena Europa presenterà una zona denominata Luxury Tenders & Ribs, dedicata a queste particolari tipologie di imbarcazioni da diporto. Sempre nella Darsena Europa sarà inoltre presente la Banchina dell'Innovazione, dove sarà possibile ammirare imbarcazioni dall'alto tasso tecnologico come il prototipo del drone marino Sand.

VYRV-02

Non Solo Yacht

Ma il Versilia Yachting Rendezvous non è solo una semplice esposizione sull'acqua e il calendario degli eventi in programma è davvero fittissimo, tra occasioni per festeggiare, ammirare la qualità dell'arte nautica Made In Italy o presenziare alle numerose conferenze in programma. Queste partono sin dal primo giorno, con un incontro dedicato agli investimenti della nautica in Toscana, e entrano nel vivo venerdì 10 con: un evento di networking dedicato al mercato dei superyacht, il Broker & Shipyard Trading, il workshop sulla sicurezza della navigazione proposto da Marine Automation e l'incontro con Retic (Rete Transfrontaliera Sisteam di incubazione nuove imprese) dedicato alle nuove iniziative e start-up nel mondo della nautica e dello yachting.

Anche sabato 11 Maggio non sarà meno importante del venerdì, da questo punto di vista. Anzi, proprio in quella data avrà luogo uno dei convegni più controversi, quello dal titolo Future & Technology: il mare che vorrei e patrocinato da WISTA (Women's International Shipping and Training Association), associazione presente in 40 paesi con oltre 3000 socie che persegue la formazione, l'arricchimento professionale, la solidarietà e le capacità imprenditoriali incentrate sullo sviluppo della leadership e dell'empowerment femminili. Non meno importanti saranno, comunque, in chiusura di giornata, l'incontro promosso da Propeller, storica associazione internazionale dei marittimi, e il workshop del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) dedicato all'innovazione e alla ricerca nel settore.

VYRV-03

Tecnoseal e Guidi: uniti contro la plastica

Come accennato in apertura all'articolo, noi di Tecnoseal saremo presenti per tutta la durata del Versilia Yachting Rendezvous e, come per le passate edizioni, non saremo soli. Anche quest'anno infatti uniremo le forze con una delle migliori aziende Made In Italy presenti nel settore nautico: Guidi SRL. Un'unione che sarà caratterizzata da uno stand congiunto dedicato ad un tema che ci sta molto a cuore: la salvaguardia dell'ambiente e la lotta all'inquinamento da microplastica. Abbiamo molte sorprese in programma su questo tema e per scoprirle non avete da fare altro che passare a trovarci nei giorni della manifestazione. Ci troverete al padiglione Sal.1 Stand G06-F06.

A questa novità, già consistente, potrete inoltre aggiungere la possibilità di vedere e toccare con mano i nostri prodotti, di incontrare i nostri migliori esperti nel campo della Protezione Catodica e, soprattutto, di scoprire e testare personalmente una delle più incredibili innovazioni degli ultimi anni a marchio Tecnoseal, il MY BOAT QR CODE!

In attesa che l'evento abbia ufficialmente inizio, vi lasciamo con uno spettacolare video della scorsa edizione. Lo trovate qui.

Che altro aggiungere quindi? Non perdete questa occasione e veniteci a trovare!


Quello che hai letto ti è piaciuto? Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra Newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli usciti.
Non ti basta ed hai un dubbio a cui cerchi risposta da tempo? Contattaci e ti risponderemo GRATUITAMENTE il prima possibile!
TI BASTA UN CLICK SUL FORM QUA SOTTO! NON SPRECARE QUESTA OCCASIONE!

Save Your Dreams

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy