TECNOSEAL AL SEATEC 2019

Home  /  Blog  /  Articolo

Tecnoseal al Seatec 2019


Dal 3 al 5 Aprile 2019, nello spazio del Carrara Fiere, a Marina di Carrara in provincia di Massa-Carrara, torna il Seatec & Compotec, un doppio evento unico in Italia nel suo genere che comprende la Rassegna Internazionale di Tecnologie Subfornitura e Design per Imbarcazioni, Yacht e Navi (Seatec) e l'unico salone Made In Italy dedicato all'industria dei materiali compositi (Compotec). Scopriamolo insieme.

Le foto a corredo di questo articolo sono state scattate in occasione della nostra partecipazione all'edizione 2018.

mappa

Partiamo parlando della 16esima edizione, quella dello scorso anno, che ha visto presenziare un totale di 468 marchi diversi (106 al Compotec e 362 al Seatec) per più di 3000 prodotti esposti in fiera. Essendo un evento rivolto principalmente agli operatori professionali del settore, va inoltre sottolineato il successo del programma b2b meetings che ha visto 164 espositori incontrare 70 buyer esteri invitati da ICE Agenzia per un totale di 1974 meeting b2b effettuati. Trovate gli highlight completi qui.

Passando all'edizione 2019, qua sopra potete trovare una parte della mappa dell'evento, quella corrispondente a gran parte del Seatec (in realtà alcuni stand sono presenti anche nell'altro padiglione). Potete trovare una versione completa e più facilmente navigabile qui. Resta comunque facile riconoscere le varie aree merceologiche in cui è suddivisa la fiera tra: tecnologia e accessori (la più grande in cui si trova anche Tecnoseal), arredo e design, attrezzature portuali, media, motori e propulsione, domotica e elettronica, progettazione e ingegneria (che è presente anche nel padiglione D), materiali e applicazioni (nel padiglione D).

seatec-2019-01

Confermate anche per l'edizione 17 le due novità dello scorso anno. La Cross-Sector Innovation Area si affiancherà nuovamente alla Start-up Arena, uno spazio dedicato al business e all'innovazione finalizzata alla presentazione di start-up che abbiano nuovi e interessanti progetti da proporre. Ogni partecipante avrà a disposizione uno spazio espositivo, la possibilità di partecipare agli incontri b2b organizzati da ICE Agenzia, la possibilità di organizzare un evento di presentazione dei propri prodotti e la possibilità di competere con le altre start-up presenti nell'Elevator Pitch finale in cui una commissione di esperti proclamerà la start-up più innovativa. Nel 2018 a vincere fu il progetto Electric Blu (Boat to Grid) di Pierluigi Ginolfi.

Confermata per il secondo anno anche la Seatec Compotec Academy, uno spazio dedicato a convegni di alto profilo tecnico, pensato come strumento fondamentale di approfondimento e aggiornamento per il settore, con erogazione di Crediti Formativi Professionali (CFP) associati ad alcuni convegni. Tra i temi più caldi che saranno affrontati sono da segnalare quello della riduzione delle emissioni dei motori a combustione per una migliore qualità dell'ambiente, quello della Cyber Security a bordo e quello del sistema portuale turistico e della frenata burocratica alla sua evoluzione. Non si mancherà neanche di fare il punto sulla situazione del refit nel Mediterraneo.

seatec-2019-02

Ovviamente il cuore dell'evento, i B2B Meetings saranno sempre presenti con una struttura a sostegno ingrandita e rafforzata. Quest'anno i delegati esteri invitati da ICE Agenzia sono saliti a 100 e provengono da ben 25 paesi diversi: dalla Croazia agli UAE passando per Danimarca, Francia, Germania, Marocco, Olanda, Tunisia, USA e molti altri. Tutte nazioni attivamente impegnate nella costruzione di imbarcazioni e di yacht.

Il match-making b2b permetterà agli espositori che aderiscono all'iniziativa di incontrarsi con i rappresentanti della delegazione. Insieme a quest'ultima sono state inoltre invitati numerosi giornalisti nautici in rappresentanza delle più prestigiose e qualificate testate di Francia, Germaia, Spagna, Turchia, Regno Unito e USA. Questi si affiancheranno ai molti giornalisti di settore italiani per garantire una copertura completa e globale dell'evento.

seatec-2019-04

Un'altra parte importante del Seatec sono i molti premi di prestigio che vengono assegnati nel corso dell'evento, tutti confermati anche quest'anno. Tornano quindi i tre premi storici: il MYDA (Millenium Yacht Design Award), il concorso di design di imbarcazioni da diporto per progettisti professionisti e esordienti (qui i risultati 2018); il Quality Technology Award riservato ai prodotti che meglio esprimono il cocnetto di tecnologie innovative (vinto da BCOOL Engineering Srl nel 2018) e il Quality Design Award riservato ai prodotti di componentistica e arredo che eccellono nel design (vinto da Raymarine Italia Srl nel 2018).

Tornano però anche le due novità del 2018, a partire dal premio L'Imprenditore dell'Anno riservato agli imprenditori nautici che hanno contribuito in modo significativo alla crescita dell'economia del settore dimostrando intraprendenza, creatività e impegno. Nel 2018 ad ottenere tale riconoscimento fu il Presidente Massimo Perotti del Cantiere Sanlorenzo.

E torna anche l'ADI Innovation Design Technology Award, premio che mira a promuovere la qualità e la cultura del design dedicato ai componenti a tecnologia avanzata per i settori della nautica e dei materiali compositi. I primi tre prodotti selezionati potranno accedere direttamente all'esame della Commissione di selezione finale dell'Osservatorio del Design ADI. Nel 2018 il primo posto venne vinto da Grippy Heavy, il secondo dalla Poltrona Pilota di Besenzoni e il terzo, pari merito, da VECO e Pantecnica.

seatec-2019-03

Anche quest'anno Tecnoseal sarà presente direttamente al Seatec. Potrete trovarci nell'area tecnologia e accessori, padiglione E, corsia 34, stand 1081. Faremo parte sia del percorso Greentec, per via della nostra lotta alla presenza del cadmio nelle leghe di zinco in favore di quelle d'alluminio, che del percorso Problem Solving Time.

I nostri tecnici ed esperti saranno a vostra completa disposizione per mostrarvi le caratteristiche innovative dei nostri anodi sacrificali e per rispondere a tutti i vostri dubbi sulla protezione catodica in ambiente marino. Un occasione imperdibile di incontrarci di persona.

Che altro aggiungere quindi? Non perdete questa occasione e veniteci a trovare!


Quello che hai letto ti è piaciuto? Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra Newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli usciti.
Non ti basta ed hai un dubbio a cui cerchi risposta da tempo? Contattaci e ti risponderemo GRATUITAMENTE il prima possibile!
TI BASTA UN CLICK SUL FORM QUA SOTTO! NON SPRECARE QUESTA OCCASIONE!

Save Your Dreams

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy