boot Düsseldorf 2019

Home  /  Blog  /  Articolo

boot Düsseldorf 2019


E' il primo grande evento nautico dell'anno ed uno dei più importanti nel Nord Europa. Al suo interno riesce a riunire praticamente tutti i settori dell'industria nautica e quest'anno festeggia il raggiungimento della sua 50esima edizione. Stiamo ovviamente parlando del boot Düsseldorf che avrà luogo dal 19 al 27 Gennaio 2019 nell'omonima città tedesca. Scopriamolo insieme!

mappa-in-foto

I numeri del boot Düsseldorf sono sicuramente impressionanti. Circa 2000 espositori da più di 70 diverse nazioni saranno presenti per tutti e nove i giorni di durata del salone nautico. Questo è suddiviso in nove settori tematici distribuiti su 16 differenti sale per un totale di 220.000 metri quadri. Gli organizzatori dichiarano che qualsiasi aspetto della nautica è rappresentato all'interno e non è difficile crederlo.
Come si può vedere dalla mappa qua sopra (consultabile anche in forma dinamica a questo link), gran parte dell'evento è occupato dalla nautica da diporto in tutte le sue forme: imbarcazioni a vela, a motore e superyacht. Ampio spazio anche per le aziende che si occupano di rimessaggio e accessoristica. Infine c'é spazio anche per sale dedicate a settori spesso considerati marginali nella nautica come: pesca, canottaggio, immersione e perfino arte.

boot-leisure-boating

Ben otto hall e mezzo del boot Düsseldorf 2019 sono adibite alla nautica da diporto. La hall 15 è riservata a imbarcazioni multiscafo e a barche a vela dalle dimensioni ridotte, ma dalle elevate performance. La hall 16 è interamente dedicata invece agli yacht a vela più grandi che in parte sono anche nella successiva hall 17 condivisa con le imbarcazioni a motore. Quest'ultime occupano la più grande quantità di hall. Si va dalle dimensioni più piccole (come le moto d'acqua e i tender), esposti nella hall 4 e in parte nella 10, ai più classici yacht di lusso presenti nelle hall 5 e 9.
La hall 6 sarà infine riservata all'esposizione degli yacht più grandi e lussuosi presenti all'evento, a prescindere che siano a vela o a motore. La zona dedicata ai Superyacht si estende poi nella hall 7a dove saranno messi in mostra i progetti di quelle imbarcazioni talmente grandi da non poter essere fisicamente esposte al boot Düsseldorf e ci sarà un'intera area dedicata alle aziende che si occupano degli interni delle imbarcazioni. Da segnalare infine, sempre per la nautica da diporto, l'assegnazione dei prestigiosi European Powerboat of the Year Awards 2019.

boot-refit

Ma il settore nautico non è rappresentato solo da impressionanti imbarcazioni di lusso, ma anche da tutta una serie di attività che gravitano intorno ad esse e sono vitali per la loro esistenza. Queste occuperanno l'area refit nelle hall 12, 11 e nella rimanente parte della hall 10. Si va dagli accessori (tecnici e non) ai motori passando per porti, equipaggiamenti, strumenti di navigazione, abbigliamento, riviste di settore, aziende di rimessaggio e venditori di servizi. Addirittura nella hall 12 ci sarà un'intera zona riservata all'abbigliamento e alle attività da spiaggia.
Il resto del boot Düsseldorf 2019 è riservato ai rimanenti aspetti della nautica mondiale. Una buona fetta di spazio è riservato al settore delle immersioni (accessori, scuole, turismo, etc.) nella hall 3 e a quello del turismo nautico (resort, crociere, charter, associazioni, etc.) nelle hall 14 e 13. Parte della hall 13 sarà anche riservata a due attività sportive legate a doppiofilo con la nautica, ovvero: il canotaggio e la pesca. Il resto degli sport nautici (surf, kite surf, wakeboard, etc.) la faranno da padrone nella hall 8a. Infine la hall 7 sarà indubbiamente quella più particolare dell'evento visto che ospiterà una grossa galleria di arte nautica.

boot-intro

Ad un evento così importante a livello europeo e mondiale, poteva forse mancare l'Italia? Ovviamente no e Ucina Confindustria Nautica, l'associazione di categoria che rappresenta l'intera filiera dell'industria nautica da diporto Made In Italy, ha confermato la sua presenza con uno stand istituzionale nella hall 7a (posizione G01) come parte del suo programma di promozione internazionale.
Ucina si occuperà di fare da punto di riferimento per le 138 aziende Made In italy presenti all'evento. Una vera e propria "casa Italia" sotto cui tutte le aziende italiane, espositrici e non, potranno incontrarsi, fare business e ricevere aggiornamenti in merito: alle novità normative e fiscali e all'andamento del mercato nautico in Italia e nel mondo.

boot-flag

E Tecnoseal? Noi non saremo ufficialmente presenti in persona al boot Düsseldorf 2019 con uno stand nostro, ma sicuramente visiteremo l'evento per alcuni giorni nel corso della prossima settimana e non mancheremo di condividere con voi le nostre esperienze così come eventuali foto e video scattati per l'occasione.
L'appuntamento è quindi il 19 Gennaio 2019 al Messe Düsseldorf per nove giorni di nautica a tutto tondo. Nell'attesa potete riscaldarvi con questo video di presentazione dell'evento (purtroppo in tedesco).


Quello che hai letto ti è piaciuto? Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra Newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli usciti.
Non ti basta ed hai un dubbio a cui cerchi risposta da tempo? Contattaci e ti risponderemo GRATUITAMENTE il prima possibile!
TI BASTA UN CLICK SUL FORM QUA SOTTO! NON SPRECARE QUESTA OCCASIONE!

Save Your Dreams

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy