Tecnoseal Report - Metstrade 2018


Si è conclusa settimana scorsa la 31esima edizione del Metstrade, il più importante evento al mondo per quanto riguarda gli accessori, i materiali e i sistemi per il settore nautico internazionale. Noi di Tecnoseal eravamo presenti e siamo pronti a condividere i nostri pensieri con voi su questo imperdibile evento.
Che il Metstrade 2018 sia stato un successo, ce lo dicono i numeri ufficiali. 26.052 visitatori, un aumento del 5% rispetto al 2017, per tre giorni pieni di attività, affari e discussioni. Non è un caso se per l'edizione del 2019 già 1100 esibitori hanno riconfermato la loro presenza.

Italian-Pavilion-01-taglia

Il Metstrade 2018 è stato caratterizzato da una forte presenza di aziende e associazioni italiane. Per la precisione, sono state 76 quelle che hanno fatto parte della collettiva italiana organizzata da UCINA Confindustria Nautica e da ICE Agenzia. Tra Italian Pavilion e Superyacht Pavilion, gli spazi riservati al Made In Italy ammontavano a più di 1600 metri quadrati. Un'area enorme, superiore a quella di qualsiasi altro padiglione nazionale.
Tale presenza ha ricevuto una grande risposta da parte del pubblico presente. Tramite le parole dei rappresentanti del settore commerciale estero di Tecnoseal: "l'Italia nel settore degli accessori nautici, come in quello delle barche, fa la parte del leone. Il padiglione Italiano è stato sempre gremito a dimostrazione che, nonostante tutto, la qualità, la cura e la competitività dei nostri prodotti riesce a fare la differenza." Parole che trovano riscontro anche nelle dichiarazioni di altre aziende partecipanti (le trovate qui).

Dame-Winners-01
DAME Awards winners 2018

Grande (e giusto) risalto è stato dato ai DAME Awards 2018, premi riservati ai prodotti innovativi nel settore degli accessori marini. I membri di Tecnoseal presenti sono stati colpiti dalla cura con cui erano organizzate sia la premiazione in sé che la presentazione in fiera dei candidati. Una scelta che ha contribuito a dare ancora maggior lustro e prestigio ad un premio che è, senza ombra di dubbio, il più influente al mondo nella categoria.
Molte sono state le menzioni speciali per le aziende Made In Italy, ma alla fine a trionfare sono stati i quindici anni di ricerca nell'efficienza energetica portati avanti dall'inglese Triskel Marine Ltd. Integrel è il primo sistema di sostituzione dei generatori completamente integrato e promette di avere un notevole impatto sul mercato. Potete trovare l'intera lista dei vincitori qui.

BBA-winners-01
Boat Builders Awards winners 2018

Discorso diverso per i Boat Builder Awards 2018, i premi riservati alle aziende che si occupano della costruzione delle imbarcazioni (dai cantieri agli studi di design, passando per tutti i punti intermedi). Davanti a 330 ospiti sono stati annunciati ben 15 vincitori e 12 mensioni speciali. Di questi, ben quattro sono finiti nelle mani di aziende Made In Italy (Absolute Yachts, Amer Yachts, Gruppo Ferretti e Francesco Paszkowski Design Studio). Trovate la lista completa qui.
Soprattutto la categoria Solution Between a Superyacht Builder and its Supply Chain Partner è stata dominata dall'Italia con non solo il doppio premio a Ferretti e Francesco Paszkowski, ma con anche la menzione speciali del lavoro di Benetti Yachts con Naiad. Da segnalare anche l'ottimo risultato del Regno Unito con Princess Yachts (e la sua campagna animata) e Williams Jet Tenders. La serata si è poi conclusa con la consegna del Lifetime Achievement a Annette Roux per i 50 anni di leadership del Gruppo Beneteau.

Tecnoseal-02-taglia
lo stand Tecnoseal

Ma torniamo a parlare dell'evento vero e proprio riprendendo le dichiarazioni del settore commerciale estero di Tecnoseal. Questi hanno constatato come il Mets non deluda mai le aspettative, con una grande partecipazione sia di espositori che visitatori e operatori del settore da tutto il mondo. I rappresentanti di Tecnoseal sono stati molto impegnati tutti e tre i giorni della fiera nei quali hanno incontrato, oltre a tutta la loro rete di distributori, anche interessanti nuovi potenziali clienti. E' stato notato inoltre come il mercato della protezione catodica in ambito marino stia subendo un grande cambiamento. L'alluminio è sempre più l'elemento più usato ed importante al posto del tradizionale zinco che sta piano piano perdendo rilevanza per via della presenza del cadmio nella lega.
Una critica comune al Metstrade è da ritrovarsi nella sua breve durata. E' parere condiviso che aggiungendo un altro giorno di fiera permetterebbe di distribuire su quattro giorni gli incontri con i clienti, molto serrati in alcuni momenti. Quest'anno in particolare nessuno di noi ha avuto il tempo di visitare adeguatamente gli altri padiglioni non potendosi allontanare, se non per pochi minuti, dal nostro stand, assediato come non mai da operati, anche nell'ultimo giorno.

Tecnoseal-07-taglia

Il Metstrade 2018 non ha quindi solo confermato le aspettative, ma le ha anche ampiamente superato. Un evento che è sempre più al centro dell'attenzione del settore nautico, pur essendo dedicato esclusivamente ad un gruppo di prodotti decisamente meno "di impatto" rispetto alle grandi imbarcazioni che vengono trattate nei saloni nautici del mondo. Se non avete potuto partecipare e volete dare un'occhiata all'edizione di quest'anno, la fiera ha un canale youtube dedicato decisamente attivo. Lo trovate qui.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 19-21 Novembre 2019. Tecnoseal ci sarà... E VOI?


Quello che hai letto ti è piaciuto? Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra Newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli usciti.
Non ti basta ed hai un dubbio a cui cerchi risposta da tempo? Contattaci e ti risponderemo GRATUITAMENTE il prima possibile!
TI BASTA UN CLICK SUL FORM QUA SOTTO! NON SPRECARE QUESTA OCCASIONE!

Save Your Dreams

Tags: Tecnoseal, Eventi, Tecnoseal Report, Made In Italy, UCINA, METSTRADE, METSTRADE2018, METS, METS2018


Sottoscrivi la nostra newsletter per ricevere informazioni su:


nuovi prodotti

nuovi prodotti

consigli tecnici

consigli tecnici

eventi nautici e boat show

eventi nautici e boat show

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento per interrompere la ricezione di e-mail da Tecnoseal, comunicandolo a info@tecnoseal.it.

contatti

DOVE SIAMO

Via Genova, 6
58100 Grosseto
ITALY

CONTATTACI

headquarters
Phone
+39 0564 453792 • Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

commerciale italia
Phone
+39 0564 465483 • Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

export department
Phone
+39 0564 453917 • Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI

Lunedì - Venerdì

8:30 AM - 12:30 PM / 14:00 PM - 18:00 PM