FORT LAUDERDALE INTERNATIONAL BOAT SHOW 2018

Home  /  Blog  /  Articolo

Fort Lauderdale International Boat Show 2018


Inizia oggi, 31 Ottobre, e proseguirà fino a domenica 4 Novembre il Fort Lauderdale International Boat Show 2018, il salone nautico riconosciuto all'unanimità come il più grande del mondo. D'altronde è difficile contestare tale dichiarazione vista la sua estensione di circa 300.000 metri quadri. Spazio che da oggi sarà occupato da 1500 imbarcazioni e da oltre 1200 espositori provenienti da 52 nazioni del mondo.
L'importanza del FLIBS non è però da individuare solo nelle sue dimensioni, ma anche nella rilevanza che ha all'interno del mercato nautico, soprattutto per l'Italia. Gli Stati Uniti sono infatti la prima destinazione di esportazione per i prodotti Made In Italy in quanto principale mercato mondiale per numero di diportisti, imbarcazioni prodotte e giro di affari generato dal settore.

FLIBS2018-02

Il FLIBS quindi occupa uno spazio a dir poco enorme. I 300.000 metri quadri sono suddivisi in sette location diverse: Bahia Mar Yachting Center, Hall of Fame Marina, Las OLas Marina, Greater Ft Lauderdale Convention Center, Sailfish Pavilion, Hilton Ft Lauderdale Marina, Pier 66 Marina. La mappa qui sopra può dare un'idea della grandezza, ma copre solo il Bahia Mar Yachting Center! Trovate le altre nell'apposita sezione del sito qui. Le varie location sono comunque connesse da un sistema di trasporti sia via terra che via mare.
Il Bahia Mar Yachting Center resta comunque la location principale dell'evento, a sua volta suddivisa in sette aree tematiche: in-water, motori, accessori nautici, elettronica, equipaggiamento marino, superyacht, il padiglione americano e un'area per gli espositori che non rientrano nelle precedenti categorie. Il luogo è facilmente riconoscibile: è quell'assembramento di tendoni bianchi circondato da imbarcazioni. L'area in mare di questa location è infatti quella più ampia di tutte e per orientarsi vi è un ulteriore suddivisione cromatica (la si vede chiaramente nella mappa qui sopra). Non mancano comunque le attrazioni a terra visto che gran parte degli espositori è collocata proprio qui.

FLIBS2018-03

La Hall of Fame Marina deve il suo nome all'International Swimming Hall Of Fame presente nella location. E' un'area di lusso che comprende il prestigioso Windward VIP Club ed è situata nel cuore del salone. Il Greater Ft Lauderdale Convention Center è invece, all'opposto, un luogo aperto a tutti, teatro della maggior parte degli eventi in programma, aperti a persone di tutte le età. Se questo non vi basta, il tutto si estende nel vicino Sailfish Pavilion.
Poiché i pontili dell'area Baiha Mar non erano abbastanza, l'esposizione in mare si estende per altre tre location dedicate quasi interamente ai broker. La più prestigiosa è sicuramente la Pier 66 Marina che comprendee anche numerosi ristoranti e locali mentre la Hilton Ft Luaderdale Marina e la Las Olas Marina sono più che altro estensioni di questa (la prima) e della Bahia Mar Marina (la seconda).

FLIBS2018-04

Il focus dell'evento sono, come ormai avrete capito, le imbarcazioni. Queste vengono collocate con estrema precisione, circondate da un numero impressionante di pontili galleggianti per meglio consentirne la visione ai visitatori. Il totale è in costante crescita, ma per ora si parla di 1500 yacht di varie dimensioni e tipo. Non mancheranno ovviamente i principali cantieri italiani che parteciperanno con il meglio delle loro flotte.
Un po' di imbarcazioni da segnalare: l'elegante Ocean Alexander 90R con la sua struttura piena di vetrate; l'intera flotta Navetta di Absolute Yachts e soprattutto la Navetta 48; il Riva 88 Domino Super, lo yacht più grande della marca; il Grand Banks 60 Skylounge; l'innovativo Lejos3 di Benetti Yachts, al debutto americano; il rapido Palm Beach GT50; l'Azimut Atlantis 51 e il velocissimo Pershing 9X.

FLIBS2018-05

Il FLIBS non sarà però solo imbarcazioni. Ampio spazio all'interno della fiera viene riservato ai vari locali e ristoranti convenzionati che uniscono le loro diverse esperienze culinarie agli spettacoli ed alle esposizioni in mare. Molte aree sono riservate ai visitatori che desiderano sedersi a mangiare un boccone e bere un cocktail in riva all'acqua, all'ombra di qualche imponente superyacht.
Inoltre, come già accennato, il Greater Ft Lauderdale Convention Center e il Sailfish Pavilion prevederanno una serie di eventi e corsi di ogni genere e aperti ai visitatori di ogni età. Si va dalla pesca alle immersioni passando per qualsiasi altro genere di sport acquatico. Tra le due strutture vi è persino una zona riservata agli spettacoli ed alle prove dei più particolari veicoli nautici, come Fly board, hovercraft, seabob, etc.

2018-E

Grazie al lavoro di Ucina - Confindustria Italiana, la nautica Made In Italy, vanto del nostro paese, avrà una forte rappresentazione all'interno del salone nautico. Sono più di 30 le aziende italiane partecipanti al FLIBS e di queste la maggior parte saranno radunate negli stand 673,677 e 678 del Superyacht Pavilion nel Bahia Mar Yachting Center. Tra le aziende presenti abbiamo: Besenzoni, Frigomar, Navaltecnosud, Opacmare, Atep Italia, Austin Parker, CMC Marine, Gianneschi Pumps & Blowers, Overmarine, Monte Carlo Yachts, Pardo Yachts, Rossinavi, Sanlorenzo e ZAR Formenti.
Insomma, il FLIBS, giunto alla sua 59esima edizione, resta un evento assolutamente imperdibile e, se siete in zona, non potete farvi sfuggire l'occasione di visitarlo. In attesa dei report, delle foto e dei video di questa edizione vi lasciamo quindi con un video di quella del 2017. Lo trovate qui.


Quello che hai letto ti è piaciuto? Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra Newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli usciti.
Non ti basta ed hai un dubbio a cui cerchi risposta da tempo? Contattaci e ti risponderemo GRATUITAMENTE il prima possibile!
TI BASTA UN CLICK SUL FORM QUA SOTTO! NON SPRECARE QUESTA OCCASIONE!

Save Your Dreams

FLIBS2018-06

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy