Tecnoseal Report - Salone Nautico di Genova 2018


Si è conclusa ieri, 25 Settembre, la 58esima edizione del Salone Nautico di Genova, il più importante evento del settore nautico in Italia ed uno dei più grandi di tutta Europa.
Guardando indietro a questi sei giorni è difficile non considerare il Salone Nautico 2018 un successo. 951 espositori in oltre 200.000 mq di spazi a terra e in acqua. 62 nuove partecipazioni, di cui più della metà (il 58%) provengono dall'estero. 150 invece i giornalisti esteri, provenienti da 27 paesi, che hanno partecipato alla missione incoming organizzata da ICE Agenzia in collaborazione con UCINA Confindustria Italiana. Il tutto all'insegna della valorizzazione dei marchi Made In Italy e della nautica italiana.

2018 B

"Alle 11.00 di oggi, 25 Settembre, sono passati ai 12 tornelli 163.418 visitatori" - afferma Carla Demaria, Presidente di UCINA, nel corso della conferenza stampa di chiusura del Salone Nautico - "E' altamente probabile che a fine giornata sfioreremo le 175mila presenze. (...) L'elemento ancora più interessante è che gli espositori sono pronti ad investire ancora di più perché gli affari sono andati bene."
Un risultato impressionante se si pensa che nel 2017 le persone passate per i tornelli erano state 148mila e nel 2016 "solo" 127mila. Una crescita costante che oscilla tra il 16 ed il 18% e che conferma il benessere del settore nautico in Italia. Uno stato di grazia che non manca di farsi notare anche all'estero visto l'incremento, superiore al 30% rispetto all'anno scorso, dei visitatori stranieri. Un'onda di successo che UCINA intende cavalcare a tutta forza visto anche l'ipotesi, in chiusura della conferenza, di una possibile manifestazione satellite dedicata esclusivamente all'usato.

2018 C

Ed è impossibile non concordare con l'entusiasmo di queste parole dopo aver messo piede al Salone Nautico quest'anno. Fin dall'ingresso, si respirava infatti un'aria nuova fatta di entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Un vento di cambiamento che portava definitivamente via lo spauracchio della crisi e della perdità di valore del Made In Italy. Motivati dal passato e dalle recenti tragedie, gli italiani si sono rimboccati le maniche ed hanno dato il meglio di loro, elevando uno dei più importanti eventi nazionali a simbolo di un popolo che non si arrende.
"Un tempo era più grande, ma c'é un sacco di gente quest'anno." questa è stata una delle prime frasi che ho sentito per caso dopo aver messo piede nel Salone Nautico. Credo che da sola basti per identificare quanto l'evento di quest'anno sia stato effettivamente un successo non solo nelle parole dei rappresentanti delle associazioni. Forse non è stato il miglior Salone Nautico di Genova di sempre, ma indubbiamente è stato il migliore degli ultimi anni ed un segno più che positivo per il futuro.

2018 D

Per Tecnoseal poi questo 58esimo Salone Nautico è stato ancora più importante. Non solo per la rilevanza nel settore nautico italiano, rilevanza da non sottovalutare per un'azienda che del suo essere 100% italiana ha fatto il proprio vanto, ma anche perché coincideva con i festeggiamenti del trentennale della sua fondazione ad opera del Cap. Silvestro Scotto.
Un sogno che si avverra. Una piccola passione trasformata in lavoro locale che cresce e cresce fino a diventare una famiglia capace di coprire, oltre all'Italia, ben 91 diversi paesi del mondo. Un'azienda che è cresciuta fino a diventare leader del proprio settore e simbolo di qualità, esperienza e cura del cliente. Il tutto senza mai perdere il proprio legame con il territorio.

2018 E

"Complimenti all’Ucina che è riuscita nella sua opera di rivitalizzare il salone sia in termini di partecipazione degli espositori, affluenza di pubblico e interesse generale." - queste le parole di Fabio Marioni, responsabile commerciale estero di Tecnoseal - "Premiante e secondo noi vincente è anche la nuova attenzione posta al MADE IN ITALY che sostiene e premia aziende come la nostra in lotta ora come non mai con prodotti Cinesi low quality. Occorre insistere su questa strada anche nell’ottica di far tornare i visitatori stranieri che disertano ancora un po’ il salone rispetto al passato."
Una critica, quella verso l'attenzione del mercato estero, che si fa ancora più forte nel proseguire del discorso: "Da mettere a punto invece l’impegno dell’ICE (Istituto per il Commercio Estero) nell’invitare delegazioni estere di operatori non sempre completamente “a fuoco” per le esigenze dei produttori di accessori."

2018 F

Che a Tecnoseal stia a cuore il Made In Italy, lo testimonia anche il fatto che in occasione del trentennale ha istituito un riconoscimento, il Sailing To The Sunshine, destinato a premiare le persone ed aziende che nel settore nautico hanno contribuito allo sviluppo e al rafforzamento del marchio italiano a livello internazionale e allo sviluppo di iniziative legate al mondo nautico e alla tutela dell'ambiente marino.
L'edizione 2018 ha visto premiate Carla Demaria e UCINA, nella figura del direttore generale Marina Stella, per l'impegno preso nel corso del 2018 di migliorare in modo significativo la situazione attuale della nautica italiana. Tuttavia le selezioni per l'edizione 2019 sono già partite e ci stiamo guardando intorno per scegliere i prossimi candidati che potrebbero ricevere questo riconoscimento.

2018 G

"In qualità di Direttore Vendite della Tecnoseal Italia sono veramente contento e soddisfatto di aver partecipato a questo 58° Salone Nautico di Genova." - dice Cristiano Talli, responsabile commerciale Italia di Tecnoseal - "Vedere “risalire” il Salone di Genova come numero di espositori presenti, visite di numerosi operatori del settore che da anni non venivano e di nuovi e vecchi appassionati della nautica è davvero gratificante. (...) E’ sicuramente una grande soddisfazione per un’ azienda come la nostra 100% Made in Italy che ha sempre sostenuto il Salone di Genova con la propria presenza e con iniziative particolari come la I° edizione del riconoscimento Sailing to the Sunshine che ha premiato e continuerà a premiare persone o aziende che contribuiscono a migliorare l’ambito nautico a livello nazionale."
"Ringrazio tutti coloro che sono venuti a trovarci allo stand tra cui il ministro Matteo Salvini, la presidente Ucina Carla Demaria ed il Direttore Generale Marina Stella e i nostri agenti e collaboratori. Tante sono le iniziative in preparazione per la nuova stagione 2019. Continuate a seguirci sui nostri canali ufficiali per saperne di più."

2018 H

L'appuntamento è quindi fissato per l'anno prossimo, in occasione del 59esimo Salone Nautico di Genova, un evento che chiude la vecchia stagione nautica in Italia e apre quella nuova. Le premesse sono rosee e vi è spazio per un grande anno in termini di risultati e successi. Ci vediamo nel 2019!

SAVE YOUR DREAMS

2018 I

Tags: Tecnoseal, Eventi, Tecnoseal Report, Made In Italy, Italia, Salone Nautico di Genova, Sailing to the Sunshine, UCINA


Sottoscrivi la nostra newsletter per ricevere informazioni su:


nuovi prodotti

nuovi prodotti

consigli tecnici

consigli tecnici

eventi nautici e boat show

eventi nautici e boat show

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento per interrompere la ricezione di e-mail da Tecnoseal, comunicandolo a info@tecnoseal.it.

contatti

DOVE SIAMO

Via Genova, 6
58100 Grosseto
ITALY

CONTATTACI

headquarters
Phone
+39 0564 453792 • Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

commerciale italia
Phone
+39 0564 465483 • Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

export department
Phone
+39 0564 453917 • Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI

Lunedì - Venerdì

8:30 AM - 12:30 PM / 14:00 PM - 18:00 PM