TECNOSEAL AL SYDNEY INTERNATIONAL BOAT SHOW 2018

Home  /  Blog  /  Articolo

Tecnoseal al Sydney International Boat Show 2018


Agosto è appena iniziato, ma per gli appassionati e le aziende del settore già si profila all'orizzonte un impegno di livello. Inizia infatti domani 2 Agosto e durerà fino a domenica 5, nell'International Convention & Exhibition Center di Darling Harbour, l'edizione 2018 del Sydney International Boat Show, il più importante evento nautico in Australia ed uno dei più importanti dell'intero emisfero meridionale. Uno spettacolo che quest'anno festeggia ben cinquanta anni di attività!

01

La storia del SIBS inizia nel 1968. Fino a quell'anno era cosa comune che le barche fossero esposte come parte dei saloni automobilistici o al Royal Easter Show. Il SIBS fu il primo evento in Australia interamente dedicato al settore e per i successivi 17 anni prese luogo su terra, al Padiglione Horden di Moore Park. Fu nel 1986 che venne introdotta per la prima volta una componente in acqua con il trasferimento a Pyrmont. Nonostante le strutture insufficenti e traballanti, la parte marina fu un tale successo che risultò decisiva per il futuro dell'evento.
Quando nel 1989 aprì il Sydney Convention & Exhibition Center, il SIBS vi si trasferì immediatamente forte della vicinanza del luogo alla Cockle Bay e qui rimase per i successivi 25 anni. Nel 2014 dei lavori di manutenzione del centro obbligarono il boat show a spostarsi in parte a Glebe Island. Fu una soluzione scomoda visto che divise lo show in due, la parte "in mare" restava nella popolare Cockle Bay ed i due luoghi erano collegati da un servizio di traghetti. Nel 2017 finalmente il SIBS tornò completamente a Darling Harbour, nel luogo a lui più consono, dove prenderà piede anche quest'anno.

2018 Schematic 1

Come potete vedere dalla cartina qui sopra, l'evento è diviso su più piano. La parte in mare del SIBS è interamente situata nella caratteristica e vicina Cockle Bay mentre quella di terra è distribuita per metà al piano più basso e per metà a quello più alto del Sydney Convention & Exhibition Center. Al secondo piano vi è l'ingresso con la biglietteria mentre il terzo è lasciato come area "open air" di passaggio.
La parte più spettacolare è sicuramente la baia in cui vengono collocate ben 250 imbarcazioni di grandezza variabile e dei marchi più vari. Non mancano numerose rappresentanze dell'eccellenza italiana come: Azimut, Ferretti, Invictus, Italia Yacht, Monte Carlo, Oceanis, X-Yacht e molti altri. Potete trovare una mappa degli yacht esposti (così come delle altre aree dell'evento) qui.

02

Parte degli espositori sono disposti nelle quattro hall che compongono il piano più basso. Qui è possibile trovare molte aziende produttrici di motori di fama mondiale come BRP, Honda, Mercury, Suzuki e Yamaha. Vi è anche una piccola area dedicata interamente alla pesca e situata nell'angolo in alto a destra sulla cartina.
Gran parte del piano terra è tuttavia occupato dall'Australia International Dive Expo, una fiera nella fiera interamente dedicata alle immersioni ed a tutto quello che riguarda questo affascinante mondo. Al centro dell'area vi è persino una grossa piscina di prova, sorvegliata da istruttori professionisti, per coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport.

03

Il grosso della fiera "a terra" ha tuttavia luogo sul piano più alto. Qui non solo troviamo la maggior parte degli espositori disposti su tre hall, ma anche l'enorme Event Deck. Questo è un luogo aperto dotato di due vaste piscine, la prima ospiterà dimostrazioni in acqua di prodotti marini di qualsiasi tipo mentre la seconda sarà interamente dedicataai bambini. Non manca un'ulteriore esposizione di imbarcazioni off-shore, così come barche veloci da Ski Racing e le iconiche barche da surf Perry. Su di tutte tuttavia brilla la Spirit of Australia II, una barca da corsa creata da Warby Motorsport appositamente per battere il record mondiale di velocità su acqua.
Ma non dovesse bastarvi la vista mozzafiato e le molte attività esterne, le aree speciali del piano più alto non terminano qui. Vi è infatti anche una Boating Safety Zone dedicata alla sicurezza in mare ed un Boating Development Stage dove i principali professionisti del settore presenteranno le ultime tecnologie nel campo della nautica. Tra le presentazioni confermate vi sono quelle di: Lisa Blair, l'unica donna ad aver salpato in solitaria, senza sosta e senza assistenza in giro per l'Antartide in un viaggio di 184 giorni, Michelle Lee, che ha in programma di remare da sola attraverso l'Atlantico in un'avventura che potrebbe durare tre mesi per un totale di 5371 chilometri, e Navico, società specializzata nell'innovazione dell'elettronica marina.

05

In questo enorme evento Tecnoseal non poteva mancare ed infatti parteciperà attivamente attraverso i propri distributori di zona che saranno presenti nel piano più alto del Sydney Convention & Exhibition Center. L'appuntamento quindi è dal 2 al 5 Agosto a Darling Harbour.
Nell'attesa che la festa abbia inizio non ci resta che contare le ore, magari guardando nel frattempo questo affascinante video dedicato all'allestimento del Sydney International Boat Show che ci da un'idea della grandezza e dell'impegno richiesti da quello che è l'evento più importante di tutta Australia. Lo trovate qui.

Save Your Dreams

04

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy