TECNOSEAL ANSWERS - PATENTE NAUTICA: TUTTO QUELLO CHE SERVE SAPERE

Home  /  Blog  /  Articolo

Tecnoseal Answers - Patente Nautica: Tutto Quello che Serve Sapere


Era da Febbraio, dall'articolo sulla filiera nautica che trovate qui, che il Tecnoseal Answers non si occupava di legislazione nautica, ma, con l'avvento della bella stagione (che si è fatta sicuramente attendere), ci sembrava giusto dedicare un articolo alla Patente Nautica, soprattutto alla luce delle revisioni apportato dal nuovo codice della nautica italiana. Per molti di voi sarà magari un semplice ripasso, per altri un modo per scoprire cose nuove, ma spero che in entrambi i casi quanto scritto sia di vostro interesse.

Prima di iniziare vi ricordo che al seguente link potete trovare un indice tematico di tutti i Tecnoseal Answers usciti fino ad oggi.

patente-nautica-02
Foto di Repertorio

Definizione e Tipologie

In Italia, la patente nautica è il documento che abilita il cittadino maggiorenne al comando di unità da diporto. E' rilasciata, a seguito del superamento di un esame, dagli uffici della motorizzazione civile (solo per la tipologie "entro 12 miglia"), dalle capitanerie di porto o dagli uffici circondariali marittimi. Il codice della nautica prevede tre categorie diverse: (A) per comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto, (b) per comando di navi da diporto e (c) per la direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto. Sembra che il codice prevedesse anche una quarta categoria (D) con limitazioni per scafo, potenza dei motori e limiti di navigazione, ma non è stato più pubblicato nulla in merito.

I termini usati fanno riferimento alle definizioni del nuovo codice della nautica (ne avevamo parlato qui). In base a questo, sono definite natanti le barche entro 10 metri (a vela o a motore) e imbarcazioni le barche tra i 10 ed i 24 metri di lunghezza. I primi, al contrario delle seconde, non sono soggetti a registrazione, né alle ispezioni del Registro navale e della Capitaneria, ma è il motore a determinare se necessitano o meno di patente. Se questo è sotto i 40 cv, infatti, possono navigare senza patente ad un miglio dalla costa (6 miglia se hanno il marchio di qualità CE). In ogni caso non si può navigare oltre le 6 miglia senza patente nautica.

La patente nautica di categoria A varia se è l'imbarcazione è solo motore o vela/motore (in questo caso l'esame prevede un quiz aggiuntivo) e si divide in entro 12 miglia (ovvero permette di navigare solo entro 12 miglia dalla costa) o senza limiti. La categoria B è invece unica ed è necessaria per comandare le navi da diporto, ovvero tutte le imbarcazioni superiori a 24 metri (anche in questo caso è previsto un quiz aggiuntivo per le imbarcazioni a vela). Per la patente B l'esame è molto più impegnativo e può essere affrontato solo dopo tre anni dal conseguimento della patente A senza limiti. La categoria C, infine, è una categoria speciale riservata ai disabili che permette di comandare un'imbarcazione senza operare in maniera manuale diretta sulla stessa.

patente-nautica-03
Le prove richieste in base alla patente nautica che si vuole ottenere

Come Ottenerla

Quindi, come si può ottenere una patente nautica? Questa è ottenibile anche da privatista presentando la domanda in Capitaneria con allegata la modulistica richiesta e i risultati della visita medica necessari. Di solito dopo circa 40/50 giorni viene comunicata la data dell'esame. Tuttavia chi si presenta in proprio è costretto poi a usare mezzi nautici propri (che devono anche essere in regola e autorizzati dalla Capitaneria stessa) per la prova pratica quindi il metodo più comune è quello di appoggiarsi ad una scuola nautica.

Le scuole nautiche sono centri autorizzati dalla Capitaneria e dalle Province e vengono riconosciute come tali solo al termine di un rigido iter, con accertamenti della sede. Quest'ultima, infatti, deve essere appropriata ed avere strutture interne ben definite dal codice della nautica che permettano agli studenti di essere preparati da istruttori esperti e di avere a disposizione imbarcazioni per le prove pratiche, sia che siano a motore che a vela/motore.

La parte teorica dell'esame per la patente entro 12 miglia si svolge in Capitaneria o nei centri della Motorizzazione e consiste nella risoluzione di 20 domande a risposta tripla e un semplice esercizio sulla carta nautica. Se si vuole l'abilitazione per le imbarcazioni a vela, si aggiungono 5 domande a risposta aperta. Per la patente senza limiti si aggiungono altre 5 domande a risposta tripla (per un totale di 30 in caso di imbarcazioni a vela) e l'esercizio sulla carta nautica è sostituito da un problema di navigazione più complesso (da eseguire sempre sulla carta nautica). Superata la parte teorica, nella stessa mattinata si passa alla prova pratica da eseguire su una barca a motore o a vela (a seconda della patente desiderata). Queste preve l'eseguzione di varie manovre, tra cui quella del recupero dell'uomo in mare.

patente-nautica-04
Un'immagine pubblicitaria dell'accademia del mare di Roma

Tempi e Costi

Quanto ci vuole per prendere una patente nautica? A prescindere dall'esame (che si svolge entro 40/50 giorni dalla presentazione della domanda), questo dipende dalla durata del corso scelto. Tenendo conto dei contenuti del programma ministeriale su cui vertono gli esami possiamo dire che un corso, finalizzato al superamento dell'esame che parte da livello zero, non possa ritenersi esauriente se effettuato in meno di tre giorni. Nei corsi full immersion, di solito, si prevedono circa otto ore di lezione al giorno e quindi già una giornata in più fa MOLTA differenza!

Quanto ai costi, questi dipendono dal tipo di abilitazione (solo motore o vela/motore) e dalla tipologia di corso scelto (concentrato in 3-5 giorni o estensivo in 2-3 mesi). La patente solo motore prevede un numero inferiore di prove pratiche poiché è più facile andare a motore che a vela. Andare a vela significa avere una maggiore sensibilità al vento e alla comprensione delle manovre e del linguaggio marinaresco. Tutte cose che richiedono più tempo da dedicare. Spesso i corsi serali costano meno, ma tendono ad integrare i nuovi iscritti con i vecchi, una soluzione che inficia sul rendimento di tutti i partecipanti.

In termini generali, il corso per una patente entro 12 miglia a motore varia tra i 450 ed i 600 euro, ma a questi si aggiungono i costi per il protocollo della pratica, l'esame finale e lo stampato della patente in Motorizzazione/Guardia Costiera. Alla fine, un prezzo onesto tutto compreso risulterà di circa 800/900 euro per una patente entro 12 miglia e 1000 euro per una patente senza limiti. L'aggiunta della vela complica il calcolo ed è difficile dare uno standard di costo, visto che questo varia anche in base a come vengono gestite le lezioni pratiche (se individuali o in gruppo). Le scuole nautiche serie che seguono gli allievi dalla consegna dei documenti fino alla patente, solitamente chiedono un compenso da corrispondere in due rate. Occhio a cercare il risparmio assoluto in questi casi!

patente-nautica-05
Uno schema che riassume le regole per ogni prova dell'esame

Cinque Consigli per Superare l'Esame

Chiudiamo l'articolo di oggi con cinque consigli per chi si prepara ad affrontare l'esame per la patente nautica:

  • 1 - Fate attenzione alle parole chiave. Termini come generalmente, sempre, mai, solo, ragionevolmente e, soprattutto, si può e possibile cambiano enormemente il senso di una domanda o di una risposta e spesso fanno la differenza. Lo sa bene chi partecipa ai concorsi statali e l'esame per la patente nautica non fa differenza.
  • 2 - I negativi fanno la differenza. Le domande formulate con la negazione o che chiedono di identificare la risposta errata portano a sbagliare molto spesso perché si ha fretta di fornire la risposta. Leggete con calma e più volte (se serve) la domanda, così da evitare di cadere in questa trappola.
  • 3 - L'unità di misura conta quindi non omettetela. In mare non ci sono punti di rifornimento del carburante e la navigazione è più pericolosa dei viaggi terrestri. I futuri comandanti devono sapere come si misurano le distanze, le velocità e l'autonomia di navigazione in base alle caratteristiche dei motori. La differenza nelle unità di misura può confondere all'inizio e per questo bisogna fare molta pratica in modo da abituarsi a indicare quella giusta (miglia, ore, litri, etc.).
  • 4 - Saltate la domanda se entro un minuto dalla lettura non sapete dare una risposta esatta e sicura. Assicuratevi però anche di ricontrollarla alla fine. Molti candidati, per via dello stress, spesso se ne dimenticano perdendo così la possibilità di dare una risposta a caso che potrebbe risultare esatta con probabilità 1/3. Le domande in bianco sono considerate errori quindi perché non tentare la fortuna? Non esagerate però, se saltate più del 10% delle domande vuol dire che probabilmente non siete così preparati (o sicuri).
  • 5 - Non modificate la risposta data, se non per ragioni di cui si è assolutamente sicuri. Spesso la prima risposta coincide con quella più intuitiva ed è quella giusta. Il senso di confusione e ansia degli ultimi minuti porta spesso ad avere dubbi sulle proprie capacità e a prendere decisioni sbagliate. Considerate inoltre che le risposte visibilmente modificate sono considerate errate quindi è meglio non rischiare!


Quello che hai letto ti è stato d'aiuto? Iscriviti GRATUITAMENTE alla nostra Newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli usciti.
Non ti basta ed hai un dubbio a cui cerchi risposta da tempo? Contattaci e ti risponderemo GRATUITAMENTE il prima possibile!
TI BASTA UN CLICK SUL FORM QUA SOTTO! NON SPRECARE QUESTA OCCASIONE!

Save Your Dreams

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy