Nel Tecnoseal Answers di oggi riprendiamo il discorso relativo ai diversi settori della nautica (di cui avevamo già parlato qui), scegliendo di approfondire quello che è il settore più vecchio e importante per lo sviluppo economico dell'uomo. Stiamo ovviamente parlando del Trasporto Navale.
Prima di iniziare vi ricordo che al seguente link potete trovare un indice tematico di tutti i Tecnoseal Answers usciti fino ad oggi.
Iniziamo dando la definizione di trasporto navale. Con questi termini ci si riferisce a quel tipo di trasporto merci che si serve delle acque navigabili, cioé di quelle acque che permettono il transito alle imbarcazioni che hanno un certo pescaggio. La navigabilità è quindi un concetto relativo, dipendente sia dalla profondità delle acque che dalle necessità del mezzo scelto, entrambi fattori variabili nel tempo. Il trasporto navale si basa su tre diversi elementi, come già detto in precedenza, ovvero i porti (con i loro impianti), le imbarcazioni per le merci e le interconnessioni con le reti di trasporto terrestri.
Volendo ulteriormente suddividere in sottocategorie il trasporto navale, possiamo trovare una prima differenza a seconda delle acque usate. Il trasporto sulle acque interne (ovvero acque dolci o salmastre di lagune, fiumi, laghi e canali) è molto diverso da quello sulle acque marittime (acque costiere comprese), che sono caratterizzate da spazi più ampi e da fenomeni naturali molto più potenti e pericolosi. Un'ulteriore differenza è data da cosa si sta trasportando. Il trasporto passeggeri è comunque considerato trasporto navale di "merci" (semplicemente la merce qui è composta dalle persone a bordo).
Il trasporto fluviale o fluitazione è stata la prima tipologia di trasporto navale scoperta dall'uomo. Una scoperta probabilmente avvenuta per caso in seguito alla caduta di un tronco in acqua. A essere famoso in questa categoria, è soprattutto il trasporto del legname, un metodo diffuso sin dal Medioevo e usato intensivamente fino al XIX secolo. Lo sviluppo tecnologico ha portato ad un progressivo abbandono di questo metodo che, pur restando meno costoso, più sicuro per le merci e meno dannoso per l'ambiente, risulta meno veloce e conveniente, oltre che più soggetto ai rischi meteorologici. Senza contare che necessita di numerosi servizi integrati.
Di contro sembra in costante sviluppo il trasporto marittimo che, d'altronde, non può essere eseguito via terra. Questo è un elemento essenziale per lo sviluppo del commercio mondiale perché è attraverso il mare che la maggior parte delle merci viaggiano tra paesi e continenti diversi. Moltissime economie nazioni si reggono sul trasporto navale e la prosperità di un luogo era ed è data dall'avere o meno un punto di accesso al mare, il quale costituisce la più grande via di trasporto mondiale, attraverso cui fluiscono carburanti, risorse naturali, prodotti chimici e beni di consumo. Ripetto al trasporto navale fluviale, quello marittimo permette di trasportare molte più merci, ma, vista anche la sua rilevanza e grandezza, necessita di essere costantemente sorvegliato e protetto.
Un'imbarcazione è definita come nave passeggeri quando è in grado di trasportare almeno dodici persone, di età superiore a sei mesi, in aggiunta al proprio equipaggio. Il trasporto passeggeri è caratterizzato da una diversa destinazione degli spazi a bordo e da una maggiore sicurezza. Possiamo individuare le seguenti tipologie di navi passeggeri:
Escluse quelle elencate nel precedente paragrafo, tutte le altre imbarcazioni usate per il trasporto navale rientrano nella categoria delle navi merci. Nonostante questo, possiamo distinguere molte tipologie diverse a seconda della merce che devono trasportare e delle acque su cui devono navigare. Bisogna inoltre fare differenza tra le navi merci che ripetono costantemente la stessa rotta e quelle che invece operano solo su commissione. Con lo sviluppo tecnologico, molte di queste categorie non sono più così ferree visto che esistono alcune tipologie di imbarcazioni multivalenti che possono portare diverse merci nello stesso viaggio. In ogni caso, tradizionalmente, possiamo riconoscere queste imbarcazioni:
METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....
Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....
METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....
Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....
Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....
La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....
Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....
Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....
Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.
Accetto Rifiuto Cookie Policy