TECNOSEAL ANSWERS - IL NUOVO CODICE DELLA NAUTICA PARTE 2

Home  /  Blog  /  Articolo

Tecnoseal Answers - Il Nuovo Codice della Nautica Parte 2


Oggi concludiamo il discorso riguardo al nuovo codice della nautica italiano che avevamo iniziato settimana scorsa andando a vedere le modifiche attuate in merito ai "diportisti."
Oggi ci concentreremo invece sui cambiamenti che influenzeranno gli operatori commerciali del settore. Potete trovare l'intero testo del codice qui.

patente nautica

I primi cambiamenti importanti introdotti riguardano le patenti nautiche. Se da una parte i requisiti per il conseguimento vengono aggiornati e semplificati, dall'altra viene istituita presso il MIT l'Anagrafe Nazionale delle Patenti Nautiche.
Da notare che questa includerà anche i sinistri marittimi, gli eventi straordinari e le violazioni. I dati saranno forniti direttamente al MIT dalle Capitanerie di porto, dagli Uffici circondariali marittimi e della motorizzazione civile, dagli ufficiali di polizia giudiziaria delle Forze di polizia e dalle compagnie di assicurazione.

corso di vela

Passando al settore dell'istruzione il nuovo codice identifica la figura dell'istruttore di vela. Questi è definito come colui che insegna professionalmente, anche in modo non continuativo, le tecniche della navigazione a vela in tutte le specializzazioni, esercita con qualsiasi tipo di unità, in mare, laghi e acque interne.
Viene data particolare rivelanza al fatto che l’attività di insegnamento della tecnica di base della navigazione a vela deve essere svolta ESCLUSIVAMENTE dall’istruttore di vela.
Viene quindi istituito presso il MIT un elenco nazionale contenente i soggetti che possono esercitare la professione di istruttore di vela e vengono definiti i requisiti per essere iscritti al suddetto elenco.

museo della vela

Restando sempre nel campo dell'istruzione il nuovo codice definisce come scuole nautiche le scuole per l'educazione marinaresca, l'istruzione e la formazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche. Tali scuole sono soggette a vigilanza amministrativa e tecnica da parte delle Province o delle Città metropolitane.
Il titolare della scuola deve avere la proprietà e gestione diretta, personale, esclusiva e permanente dell’esercizio, nonché la gestione diretta dei beni patrimoniali della scuola nautica e risponde del suo regolare funzionamento nei confronti dell’autorità competenti. Il ruolo di insegnate può invece essere ricoperta da: docenti di istituti tecnici specifici; chi ha abilitazione di ufficiale da coperta o di capitano del diporto o superiore; ufficiali superiori del corpo dello stato maggiore e delle capitanerie di porto che hanno cessato il servizio da almeno cinque anni; coloro che hanno da almeno dieci anni la patente nautica per la navigazione senza alcun limite.
Il nuovo codice dispone inoltre che le associazioni nautiche e gli enti a livello nazionale per la gestione delle scuola per il conseguimento delle patenti nautiche assumano la denominazione di centri di istruzione per la nautica. Questi saranno vigilati direttamente dal MIT e dovranno: svolgere attività di formazione per l'ottenimento di qualsiasi patente nautica, possedere adeguate attrezzature, disporre di un corpo insegnanti a norma e di una adeguata unità da diporto.

ormeggi aerei

Infine il nuovo codice aggiorna le norme in merito agli illeciti amministrativi e quelle che disciplinano le strutture dedicate alla nautica da diporto.
In questo ultimo campo viene dato l'obbligo che vi sia un congruo numero di ormeggi riservati alle unità in transito ed ai soggetti diversamente abili. Tale numero deve essere tra uno ed otto nel corso dell'anno, ma sale all'uno per cento dei posti disponibili nel periodo estivo. Viene inoltre stabilito che l'area scelta deve essere comodamente accessibile, con banchina di altezza massima di 50 cm rispetto al livello dell'acqua ed a minore distanza possibile dai punti di erogazione di acqua ed energia elettrica. Tale ormeggio va reso riconoscibile tramite delle strisce gialle dipinte e con un apposito simbolo.

SaveYourDreams

guardia costiera

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy