TECNOSEAL ANSWERS - L'EQUILIBRIO PERFETTO

Home  /  Blog  /  Articolo

Tecnoseal Answers - L'equilibrio perfetto


La valutazione della massa anodica necessaria alla protezione della parte immersa di una barca (parte viva) dipende da una serie di parametri importanti, fra cui: la velocità, il tempo di carenaggio e i cicli di pittura.
La velocità e i cicli di carenaggio sono parametri strettamente vincolati al progetto, mentre i cicli di pittura (coating) possono essere opportunamente valutati in base a quello che è il piano anodico.

La pittura, dal punto di vista elettrochimico, ha la funzione di creare uno strato isolante che separa il metallo dall’acqua, ma tale strato, a causa di molteplici concause, tende a degradarsi nel tempo permettendo a parti metalliche di venire in contatto con il liquido marino, innescando così il fenomeno della corrosione.
La protezione catodica mediante anodi sacrificali collabora insieme alla pittura a mantenere costanti le CONDIZIONI DI PROTEZIONE.

Il grafico nell'immagine allegata mostra come lo strato di vernice tenda a degradarsi nel tempo diminuendo il suo effetto protettivo delle superfici, ma contestualmente aumenta l’azione della protezione catodica che permette di mantenere in controllo i potenziali elettrochimici.
Tecnoseal nell’effettuare il progetto del piano di protezione catodica è sempre attenta ad esprimere una valutazione relativa alla massa anodica da installare e quale sia il necessario ciclo di pittura da applicare in modo da dare indicazioni volte ad ottenere il miglior beneficio sia qualitativo che economico.

SAVE YOUR DREAMS

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy