TECNOSEAL ALL'IBEX SHOW 2018

Home  /  Blog  /  Articolo

Tecnoseal all'Ibex Show 2018


Per via della vicinanza con il Salone Nautico di Genova non abbiamo avuto modo di parlarne prontamente, ma ieri ha avuto inizio un altro importante evento per quanto riguarda il settore nautico globale: il 28esimo IBEX Trade Show.
L'IBEX (International Boatbuilders' Exhibition and Conference) è il più grande evento nord americano legato all'industria marina e si svolge in Tampa, Florida, nell'arco di circa tre giorni (in realtà alcune attività iniziano prima), dal 2 al 4 Ottobre. La sua importanza è data dal fatto che il Nord America copre la fetta maggiore del mercato nautico globale e che l'evento stesso non si limita a dare attenzione alle imbarcazioni (che vengono in realtà lasciate un po' in secondo piano), ma si estende su qualsiasi figura professionale sia legata a questo mondo (esperti di manutenzione, designer, cantieri, meccanici, aziende di accessori, etc).

map

L'evento in sé è a dir poco enorme. Viene allestito per la maggior parte all'interno del Tampa Convention Center, ma si estende anche all'esterno fino alla vicina Tampa Bay. L'intera fiera viene divisa in cinque aree, ognuna dotata di una propria mappa dinamica. Trovate tutto qui.
Come accennato il focus sulle imbarcazioni è molto minore rispetto a molti show passati di cui abbiamo parlato (solo 35 quelle in esposizione e tutte di dimensioni molto ridotte), ma per quanto riguarda gli espositori i numeri sono sicuramente massicci. Più di 700 aziende partecipanti da 21 nazioni diverse, spesso suddivise per padiglioni tematici. Tra questi vi sono quattro padiglioni internazionali (Italia e Francia al primo piano ed Australia e Corea al secondo), un padiglione dedicato all'elettronica ed uno ENORME dedicato ai materiali compositi (entrambi sempre al secondo piano).

Ibex 04

Essendo l'IBEX una fiera dedicata principalmente ai professionisti, non desta stupore che il calendario interno sia denso di eventi e conferenze. Potete trovare l'elenco completo qui. Sono talmente tanti al punto che alcuni di questi vengono organizzati il giorno prima dell'apertura (le Special Session). Ieri sono stati inoltre assegnati gli Innovation Awards 2018 (trovate il comunicato stampa dei vincitori qui).
Oggi invece è atteso il consueto IBEX Product Pitches, una serie di presentazioni live dove ad ogni prodotto viene data un'opportunità di 2 minuti con 1 minuto aggiuntivo per eventuali domande. Il tutto con una massiccia copertura da parte dei media presenti. A questo si affiancano i molti eventi ricorrenti tra cui: l'esposizione in acqua, i molti padiglioni tematici di cui abbiamo già parlato, la Designer Row (un'intera area dedicata al design) e la Innovation Way (dedicata invece alle innovazioni del 2018 ed ai vincitori dei premi del 2017).

Ibex 03

Se siete stati attenti a quanto scritto, non vi sarà sfuggito che l'Italia partecipa all'IBEX con un intero padiglione! Questo è stato reso possibile dal Piano straordinario di promozione del Made In Italy promosso per l'anno 2018/2019 da UCINA Confindustria Italiana in collaborazione con ICE Agenzia e con il Ministero dello Sviluppo Economico.
Il piano vedrà poi una significativa presenza anche al Fort Lauderdale Boat Show a fine mese, al METS Trade a Novembre e al Boot a Gennaio 2019. Tornando all'IBEX, le aziende presenti in rappresentanza del Made In Italy all'interno del padiglione sono: Besenzoni, F.lli Razeto&Casareto, Gianneschi Pumps and Blowers e Idromar International.

Tecnoseal USA

E Tecnoseal? Ovviamente è presente, ma all'esterno del padiglione promosso da UCINA. Come mai? Perché in realtà Tecnoseal, pur essendo un'azienda con produzione al 100% italiana, ha anticipato di molti anni l'attuale piano di promozione internazionale del Made In italy, comprendendo l'importanza e la rilevanza di un mercato esteso e influente come quello del Nord America.
Per questo dieci anni fa è stata fondata, proprio a Ft. Lauderdale in Florida, Tecnoseal Marine Anodes USA, un'azienda satellite della Tecnoseal che si occupa di gestire le esigenze del vasto mercato locale direttamente dal territorio. Non fatevi però ingannare, gli anodi Tecnoseal per il mercato americano vengono comunque completamente prodotti nella fonderia situata in Toscana. I risultati di una simile scelta non si sono fatti attendere ed il successo del marchio Tecnoseal nel Nord America è andato rapidamente crescendo.

Tecnoseal Ibex 01 mod

Ci trovate quindi fino a domani 4 Ottobre al secondo piano dell'IBEX, al Booth 1122 situato nel corridoio di fronte al Composites Pavilion. All'interno del nostro stand troverete non solo i nostri rappresentanti di zona, ma anche i nostri esperti italiani che per l'occasione hanno viaggiato fino al Nord America.
Che aspettate quindi? Non perdete questa occasione e veniteci a trovare!

Save Your Dreams

Marina 01

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy