TECNOSEAL ANSWERS - IL NUOVO CODICE DELLA NAUTICA PARTE 1

Home  /  Blog  /  Articolo

Tecnoseal Answers - Il Nuovo Codice della Nautica Parte 1


Il 13 Febbraio del 2018 è entrano in vigore in Italia il nuovo Codice della Nautica e da allora se ne è sentito parlare parecchio. Ma quali cambiamenti ha portato? Con questa serie di articoli vedremo proprio di rispondere a questa domanda.
La prima parte di oggi si concentrerà sulle norme che riguardano i "diportisti." Potete trovare comunque l'intero testo del codice qui.

Il primo grande cambiamento riguarda la classificazione delle unità da diporto. Nella slide qui sopra potete vedere come era in precedenza.
Le unità da diporto vengono ora distinte tra unità da diporto semplici ed unità da diporto a fini commerciali (quelle che in inglese sono definite commercial yacht). Queste ultime sono le navi destinate esclusivamente al noleggio per finalità turistiche con lunghezza superiore a 24 metri e stazza lorda inferiore a 1000 tonnellate. Sono navi adibite alla navigazione internazionale solo per il noleggio turistico e abilitate al trasporto di massimo 12 passeggeri, escluso l’equipaggio ed a loro non si applica il divieto di cabotaggio previsto per le navi iscritte al Registro internazionale.
Le navi da diporto vengono inoltre divise in base alle tonnellate di stazza lorda (TSL). Fino a 600 TSL si parlerà infatti di navi da diporto minori mentre sopra tale cifra si avranno le navi da diporto maggiori.
Sono state infine aggiunte le moto d'acqua che vengono identificate come unità da diporto con lunghezza dello scafo inferiore a quattro metri, che utilizza un motore di propulsione con una pompa a getto d’acqua come fonte primaria di propulsione e destinata a essere azionata da una o più persone sedute, in piedi o inginocchiate sullo scafo, anziché al suo interno.

Per quanto riguarda le registrazioni adesso l’iscrizione nel registro delle navi da diporto, anche provvisoria, può essere chiesta dal proprietario con il titolo di proprietà e il certificato di stazza, mentre nel caso di navi estere è richiesto anche l’estratto del registro di iscrizione di provenienza o il certificato di cancellazione (o un altro certificato di pari valore). Inoltre se si tratta di un commercial yacht è necessario anche il certificato di iscrizione al registro delle imprese o dichiarazione sostitutiva con gli estremi dell'impresa individuale o della società. Se nei suddetti certificati vi sono le generalità del proprietario non vi è bisogno di presentare il titolo di proprietà.
Infine viene prevista la completa informatizzazione dei registri e la centralizzazione delle competenze ad un'unica autorità centrale valida a livello nazionale. Il Sistema telematico centrale della nautica da diporto (SISTE) è istituito presso il Dipartimento per i Trasporti del MIT ed è articolato nelle seguenti strutture: Archivio telematico centrale delle unità da diporto (ATCN), Ufficio di conservatoria centrale delle unità da diporto e Sportello telematico del diportista (STED).

Superando quindi alcune precisazioni minori sulle iscrizioni nei registri di unità da diporto utilizzate a titolo di leasing e/o effettuate da stranieri e residenti all'estero, gli ultimi due passaggi importanti del nuovo Codice riguardano: lo snellimento dei controlli di sicurezza, che saranno gestite dal MIT su base annuale, e soprattutto il riconoscimento della figura del mediatore del diporto.
Tale figura professionale viene definita come colui che mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, due o più parti per la conclusione di contratti di compravendita, costruzione, locazione, noleggio, comodato, ormeggio di barche e locazione finanziaria di unità da diporto.

...continua settimana prossima

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy