TECNOSEAL ANSWERS - COATING

Home  /  Blog  /  Articolo

Tecnoseal Answers - Coating


Oggi parleremo della pittura della superficie di scambio detta anche "coating".
Nel valutare la protezione catodica di un imbarcazione, oltre al calcolo della massa anodica da applicare sulle superfici immerse, occorre definire la modalità di installazione e il tipo di contatto da garantire fra anodo e superficie da proteggere. Da un punto di vista elettrico la superficie di contatto fra anodo e la parte metallica da proteggere, viene chiamata superficie di scambio.
Tale superficie non è altro che l’interfaccia fra l’anodo e la parte metallica della barca da proteggere attraverso la quale, per garantire la condizione di protezione, avviene il passaggio degli elettroni. Per questo motivo è importante definirla in maniera appropriata sia in fase progettuale che poi di installazione.

Prendiamo ad esempio l’utilizzo di anodi di alluminino per proteggere una superficie in alluminio (es. scafo in lega di alluminio). In questo caso è opportuno deputare alla conduzione (passaggio di elettroni) i soli punti di ancoraggio dell’anodo all’imbarcazione. Ciò e’ necessario soprattutto quando la protezione catodica passiva deve durare per più di una stagione.
Per far si che il passaggio di corrente avvenga solamente attraverso i soli perni di ancoraggio, una delle tecniche più diffusamente utilizzate è quella di pitturare la parte di anodo a contatto con la superficie da proteggere. Così facendo il consumo dell’anodo avviene in maniera più uniforme nel tempo e si prevengono fenomeni di anodizzazione nell’area attorno all’anodo (tipo esfoliazione della vernice o peggio corrosione da pitting).

Questo aspetto cruciale, richiede un attento giudizio tecnico e non può essere lasciata al libero arbitrio dell’installatore. Tecnoseal nel definire un piano di protezione catodica, valuta attentamente anche le caratteristiche di come deve essere la superficie di scambio e le modalità di installazione fornendo al cliente, oltre al prodotto, anche un manuale tecnico di installazione.

SAVE YOUR DREAMS

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy