TECNOSEAL ANSWERS - MATERIALI 1: LEGHE

Home  /  Blog  /  Articolo

Tecnoseal Answers - Materiali Parte 1: Leghe


Oggi iniziamo un discorso che andrà a concentrarsi sui materiali che compongono gli anodi sacrificali, partendo dalle basi. Gli anodi sono infatti spesso chiamati "zinchi," ma in realtà lo zinco non è l'unico materiale di cui sono composti ed anche nel caso di veri e propri "anodi di zinco" alla base del prodotto vi è una lega.
Con il termine lega ci si riferisce ad una combinazione, sia in soluzione o in miscela, di due o più elementi, di cui almeno uno è un metallo e dove il materiale risultante ha proprietà metalliche differenti da quelle dei relativi componenti.

Gli esempi più comuni di lega sono: l'acciaio (ferro-carbonio), che ha una resistenza meccanica maggiore del ferro, e l'ottone (rame-zinco), che è più duro del rame e più lucente dello zinco.
Diversamente dai metalli puri, molte leghe non hanno un singolo punto di fusione, ma attraversano un intervallo di fusione in cui il materiale è una miscela di fase solida e liquida. La temperatura in cui comincia la fusione è denominata solidus e quella in cui viene completata è denominata liquidus. Leghe speciali, definite eutettiche, possono tuttavia essere progettate con un singolo punto di fusione.

A volte una lega è designata con il nome del metallo più importante che la compone. L'oro a 14 carati è in realtà una lega d'oro con altri elementi e lo stesso vale per l'argento usato in gioielleria, per l'alluminio usato nelle strutture e per lo zinco usato negli anodi.
Una lega può essere inoltre classificata in base alle azioni mutue fra gli atomi (soluzione solida disordinata, soluzione solida ordinata, composto intermetallico o lega eutettica) o in relazione alla sua solubilità allo stato solido (metalli completamente solubili, solubilità parziale o completa insolubilità).
Infine una componente fondamentale delle leghe sono gli alliganti. Questi sono elementi che vengono aggiunti ad un materiale allo stato liquido per modificarne le caratteristiche in modo da renderlo adatto alle esigenze richieste. Ad esempio alcuni tipici alliganti dell'acciaio sono: nichel, cromo, molibdeno, titanio, rame, alluminio, tungesteno e piombo.

...continua settimana prossima

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Il nostro team è pronto per il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova dal 21....

METSTRADE È la più grande fiera mondiale di attrezzature, materiali e sistemi....

Da oltre 30 anni Tecnoseal è presente al Salone Nautico di Genova che per il 2022 si....

Il 2021 ci vede di nuovo presenziare ai principali eventi mondiali dedicati alla nautica e....

La famiglia dei NACA cresce! Tecnoseal è lieta di annunciare che la famiglia degli anodi....

Anche per il 2020 Tecnoseal ha preso parte come espositore al Salone Nautico Internazionale....

Tecnoseal è lieta di annunciare l'arrivo del MY BOAT QR CODE. Nata dall'unione....

Produzione anodi sacrificali nei settori nautica, pesca, navale, portuale, industriale, e civile.
Consulenza, Progettazione, e installazione impianti protezione catodica.

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Cookie Policy